Home > Archivio Notizie > Notizie 2012
Archivio Notizie 2012
30 Dic 12 Ancora l'ospite
Il Lampo della fine del mondo disputato il 21 Dicembre è stato vinto da Massimiliano Listello seguito al 2º posto da Antonino Brosio e al 3º posto parimerito da Pier Mario Porta e Riccardo Manzoni.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
26 Dic 12 Mogranzini diventa GM
Al torneo 15º Open Città di Padova appena conclusosi, Roberto Mogranzini realizza la sua ultima norma da GM e contemporaneamente supera quota 2500 nel punteggio ELO. Il circolo fa i complimenti al giocatore perugino
Articolo Scacchierando
23 Dic 12 Scacchi Scuola
La sezione Scacchi Scuola è stata aggiornata con le attività svolte da Enrico Cappa.
23 Dic 12 Miglior Partita
Il socio Egidio Carunchio ha decretato la miglior partita del torneo Prima Scacchiera Chivassese:
Fassino - Manzoni (matto in 6 mosse)
Partite
22 Dic 12 Programma 2013
Cliccando sulla parte sinistra della home page del sito potete vedere una prima bozza del programma 2013. Il programma sarà uno dei punti discussi nell'assemblea dei soci di Gennaio.
22 Dic 12 Online Soci
Per ora ci sono due soci iscritti alla Federazione per l'ELO Online, sono Marco Bruera e Marco Mazzeschi, al link ELO online Soci potete vedere i loro record. Prossimamente la Federazione ufficializzerà anche le categorie per il gioco online.
20 Dic 12 Record di Carlsen

Altra divertente vignetta di Ortiz che rappresenta il punteggio ELO (2861) che Carlsen raggiungerà il 01 Gennaio battendo dopo 13 anni il record di Kasparov di 2851. Cliccando sull'immagine sopra potete vedere la vignetta intera. Da notare che God Jul vuol dire in svedese Buon Natale.
18 Dic 12 Sabato in Biblioteca
Sabato 22 Dicembre appuntamento con gli scacchi nella Biblioteca di Chivasso Scacchi in Biblioteca
17 Dic 12 Record di Visite

5000

Nel 2012 il sito ha raggiunto la ragguardevole cifra di 5000 visite.
17 Dic 12 Sezione Under 16
Inauguriamo oggi una nuova sezione dedicata ai ragazzi Under 16 che potete trovare sul menù circolo
16 Dic 12 Prima di Natale
Venerdì prossimo 21 dicembre il circolo sarà aperto. Il programma dell'ultimo venerdì dell'anno sarà composto da:
- Lampo dei Maya (senza iscrizioni nè premi) per la fine del mondo
- Festeggiamenti per il Natale
- Saranno aperte le iscrizioni per il 2013 a prezzi invariati
Il circolo riaprirà l'11 Gennaio.
15 Dic 12 Novità nel Grand Prix
Ieri sera con l'ultimo torneo ufficiale del circolo per il 2012 si è conclusa la classifica finale del Gran Prix che vede la vittoria per solo mezzo punto di Santo Catalfamo su Marco Bruera. Sul podio al terzo posto si piazza un ottimo e costante PierMario Porta.
Finalmente un nome diverso dai soliti noti sul podio delle classifiche ufficiali del circolo.
15 Dic 12 Ospite
Ieri sera è stato disputato l'ultimo torneo ufficiale del circolo per il 2012, il Lampo di Natale. Il torneo ha visto la vittoria dell'ospite eporediese Massimiliano Listello con il punteggio perfetto di 8 punti su 8 partite. Sul podio si sono piazzati rispettivamente Marco Bruera e Antonino Brosio. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
13 Dic 12 Ennio Morricone
Il mitico compositore Ennio Morricone è anche un grande appassionato di scacchi, in passato ha partecipato a tornei conquistando la 2N. Recentemente è stato ospite ai recenti campionati italiani svoltisi a Torino, cliccando su Ennio Morricone potete vedere l'intervista effettuata da Adolivio Capece durante la manifestazione.
10 Dic 12 Battuto il Record di Kasparov
Durante il torneo London Chess Classic con una prestazione eccezionale Magnus Carlsen ha battuto il record nel live Rating che apparteneva a Kasparov raggiungendo quota 2864 punti.
Record ELO
London Chess Classic
08 Dic 12 Elo Online Soci
Ho pubblicato il primo elenco dei soci che hanno un ELO online riconosciuto dalla Federazione. Per ottenerlo basta iscriversi sul sito FSI Arena Online e pagare 19 Euro per 1 anno.
Mandatemi, se vi siete iscritti, il vostro ELO online. Per ora c'è solo 1 socio nell'elenco
ELO online Soci
04 Dic 12 ELO online
FSI Arena Online! La Federazione Scacchistica Italiana ha annunciato una novità , destinata a rivoluzionare il mondo degli scacchi online in Italia: il riconoscimento ufficiale dell'Elo Online della Federazione Scacchistica Italiana! attraverso un accordo esclusivo con la nuova piattaforma FSI Arena Online, equipaggiata con le più avanzate e moderne tecnologie, che utilizza l'innovativo sistema anticheating ACE-Guard(tm), in grado di scoprire e individuare chi non gioca in modo lecito.
30 Nov 12 Il solito Ranieri
Il MF Fabrizio Ranieri vince la Coppa Autunno 2012, nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
25 Nov 12 Coppa Autunno Ivrea 9º Turno
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica ed il turno.
25 Nov 12 Lampo di Natale
Il 14 Dicembre si disputerà l'ultimo torneo ufficiale del circolo che concluderà anche la classifica del Grand Prix. I criteri di spareggio utilizzati saranno quelli suggeriti nell'articolo recuperato da Claudio che vi ho inviato via mail.
Lampo di Natale
24 Nov 12 Grand Prix
Quando manca un solo torneo alla fine dell'anno, sembra che la vittoria finale della classifica del Grand Prix sia riservata a 2 giocatori Catalfamo e Bruera separati da soli 2 punti. Si giocheranno tutto nell'ultimo torneo lampo del 14 Dicembre di 8 turni.
Ricordo che in caso di arrivo a pari punti, come criterio di spareggio verrà utilizzato il minor numero di tornei disputati.
24 Nov 12 Il Presidente Brosio vince
Il torneo Prima Scacchiera Chivassese è terminato con Brosio e Catalfamo in testa con 6 punti, il nostro presidente vince il torneo per spareggio tecnico. Al terzo posto si piazza Rizzola con 5.5 sempre per spareggio tecnico su Bruera.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
19 Nov 12 Coppa Autunno Ivrea 8º Turno
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica ed il turno.
18 Nov 12 Live Rating
Se cliccate su Live Rating potete vedere l'ipotetica variazione ELO dopo il 7º turno del torneo Prima Scacchiera Chivassese, da sottolineare i +111 punti di Rizzola.
17 Nov 12 Criteri di spareggio
Vi ricordo che scaricando il bando del torneo Prima Scacchiera potete vedere anche i criteri di spareggio applicati Bando Prima Scacchiera
17 Nov 12 Finale al cardiopalma
Ebbene sì nel 7º turno la vittoria di Bruera su Catalfamo ha riaperto il torneo Prima Scacchiera Chivassese. La vittoria di Bruera è frutto di un altro principio da applicare per migliorare e cioè:
- preparazione su cosa gioca l'avversario.
Venendo invece al torneo Venerdì prossimo si gioca l'ultimo turno con ben 4 giocatori in lizza per la vittoria finale e fatto ancor più spettacolare i 4 giocatori si affronteranno tra di loro :
BROSIO (5.0) - BRUERA (5.5)
RIZZOLA (5.5) - CATALFAMO (5.0)
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere l' 8º turno e la classifica.
13 Nov 12 Ultimo scoglio
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il 7º turno del torneo Prima Scacchiera Chivassese. L'incontro di cartello sarà BRUERA - CATALFAMO in pratica l'ultimo scoglio sulla strada per la vittoria finale di Santo. Si consiglia a tutti i giocatori di venire venerdì prossimo perchè si potrebbe rifare il settimo turno al volo la sera stessa.
11 Nov 12 News sul Campionato Italiano
Sui siti internazionali potete trovare articoli che parlano del Campionato Italiano appena conclusosi sottolineando la splendida prova del 18-enne MI G. Caprio giunto 2º con una performance di 2585.
Chessdom
Chessbase
10 Nov 12 Coppa Autunno Ivrea 7º Turno
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica ed il turno.
10 Nov 12 Un uomo solo al comando
Ieri sera si è disputato il 6º turno del torneo Prima Scacchiera con il big Match S. Catalfamo - A. Brosio 1-0. In attesa del recupero BAROCELLI - ZAFFIRO, la classifica è abbastanza delineata con Catalfamo leader in solitario con 5 punti. Per Santo questa posizione in classifica non è un caso perchè nell'ultimo periodo sta applicando i 2 principi fondamentali per migliorare negli scacchi :
- studiare
- fare tornei a tempo lungo fuori dal circolo per incontrare avversari di ogni tipo.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere i risultati parziali del 6º turno.
09 Nov 12 David Campione Italiano
Con 1 turno d'anticipo il GM Alberto David si laurea Campione Italiano 2012, e con un Live Rating di 2609 è il secondo italiano dopo Caruana per ELO.
Sito della Federazione
08 Nov 12 Caruana al Kings Tournaments
In questi giorni Fabiano Caruana sta partecipando al torneo Kings Tournament. Potete seguire l'evolversi del torneo su Fans Club Fabiano
06 Nov 12 David in fuga nel Camp. Italiano
Dopo 7 turni il GM Alberto David è in fuga con 1 punto di vantaggio sugli inseguitori, Rombaldoni Axel (ancora in corsa per la definitiva norma GM) e Dvirnyy Daniyyl.
Sito della Federazione
06 Nov 12 Prima Scacchiera 6º Turno
Finalmente ci siamo, Venerdì prossimo avremo l'incontro di cartello per la prima posizione CATALFAMO - BROSIO. A 3 turni dal termine il torneo è ancora apertissimo con almeno 5 giocatori in lizza per la vittoria finale. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica ed il turno.
03 Nov 12 Prima Scacchiera 6º Turno parziale
A causa dei recuperi il 6º turno sarà disponibile Venerdì prossimo. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere i risultati parziali del 5º turno.
03 Nov 12 Nuovo menù
Ho creato un nuovo e più dinamico menù per il sito del nostro circolo. Ogni tanto anche i siti hanno bisogno di ritocchi come gli esseri umani.
02 Nov 12 Modifica Reg. Tornei
E' stato modificato il regolamento dei tornei interni con l'aggiunte della voce n.9 :
dopo 2 turni di assenza senza avvisare l'arbitro il giocatore viene escluso dal torneo
29 Ott 12 Campionato Italiano
Domani inizia la finale del Campionato Italiano orfana di Fabiano Caruana, per cui sarà un torneo apertissimo.
Sezione del sito della Scacchistica
Sito della Federazione
28 Ott 12 Coppa Autunno Ivrea 6º Turno
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica ed il turno.
27 Ott 12 Nuovo Visualizzatore
Nella sezione Partite potete vedere il nuovo visualizzatore della chessbase per i pgn. Per ora lo potete sperimentare sulle partite del torneo Prima Scacchiera Chivassese che contiene 17 partite in questo momento.
27 Ott 12 Giro di boa
Dopo i primi 4 turni del Prima Scacchiera Chivassese abbiamo un diabolico trio in lotta serrata, e cioè nell'ordine Brosio con 3.5 punti, Rizzola e Catalfamo con 3 punti. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica ed il prossimo turno.
21 Ott 12 Exploit di Cabula
Il nostro U16 Cabula Alessandro ha vinto il torneo SemiLampo di Piverone U16 con il punteggio perfetto di 6 su 6 turni. Complimenti al nostro campioncino.
20 Ott 12 Coppa Autunno Ivrea 5º Turno
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica ed il turno.
20 Ott 12 Partite Prima Scacchiera
Nella sezione Partite potete guardare alcune partite del Torneo (7 partite) Prima Scacchiera Chivassese . Vi ricordo che quest'anno verrà premiata anche le miglior partita del torneo.
20 Ott 12 Prima Scacchiera 4º Turno
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica ed il turno.
19 Ott 12 Fans Club Caruana
Ieri è nato il sito ufficiale del Fans Club Italiano di Fabiano Caruana. Il sito è stato autorizzato dalla Famiglia Caruana. A questo punto la domanda è d'obbligo, ma chi è il webmaster del nuovo sito ? Ovviamente il vostro adorabile webmaster !!!!!
Fans Club Fabiano Caruana
14 Ott 12 Santo l'Asburgico
Anche quest'anno il nostro socio Santo Catalfamo si è recato in quel di Arco di Trento per disputare l'Open A del torneo Festival Scacchistico Internazionale Open Città di Arco 13 - 21 ottobre 2012.
Se andate su Arco potete vedere classifica, turni e partite in diretta.
13 Ott 12 Fab. Teletrasportato tra i Grandi

E' terminato il torneo Finale del Grande Slam con la vittoria di Magnus Carlsen solo dopo gli spareggi blitz contro il nostro Fabiano Caruana. Non possiamo che goderci questa grande prestazione del nostro portacolori che in questo torneo è stato capace di battere i primi 2 giocatori del mondo e nella lista FIDE di Novembre sarà il numero 5 del mondo.
Scacchierando
13 Ott 12 Partite Prima Scacchiera
Nella sezione Partite potete guardare alcune partite del Torneo Prima Scacchiera Chivassese . Vi ricordo che quest'anno verrà premiata anche le miglior partita del torneo. Tra quelle pubblicate sinora la migliore è sicuramente la Brosio-Barocelli.
13 Ott 12 Prima Scacchiera 3º Turno
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica ed il turno.
12 Ott 12 Vittoria Contro Aronian

Nel penultimo turno del torneo Finale del Grande Slam Carlsen batte il Campione del Mondo Anand mentre Caruana batte Aronian raggiungendo quota 2787 nel live Rating. I due si trovano in testa alla classifica appaiati con Carlsen a 3 punti dal record ELO di Kasparov. E' iniziata l'era dei 2 C-C.
Partite su Chessbomb
10 Ott 12 Grande Slam 2º parte
E' partita la seconda parte del Torneo Finale del Grande Slam e dopo 2 turni Carlsen ha raggiunto in vetta alla classifica il nostro Fabiano Caruana. Classifica:
- Caruana e Carlsen 12
- Aronian 9
- Anand 7
- Karjakin 5
- Vallejo 4
Oggi giorno di riposo, si ripartirà domani alle ore 17.00. Per i tifosi come al solito appuntamento su Scacchierando per seguire i commenti in diretta.
Partite su Chessbomb
10 Ott 12 Secondo Turno modificato
E' stato modificato il secondo turno del torneo Prima Scacchiera Chivassese Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il turno.
07 Ott 12 Prima Scacchiera Chivassese
E' iniziato il torneo Prima Scacchiera Chivassese Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica ed il secondo turno. Vi ricordo che dal prossimo Venerdì il turno inizierà alle 21.00 con il bianco in moto.
06 Ott 12 Video Scacchi
Cliccando su Video Scacchierando potete vedere una serie di video presenti su Youtube relativi agli scacchi, in particolare vi consiglio il n.7 ed il n.10
06 Ott 12 Coppa Autunno
Il nostro socio Claudio Papalini è impegnato nella Coppa Autunno che si sta disputando ad Ivrea.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica ed i turni.
03 Ott 12 Documentario su Fischer in Italiano
L'ascesa e la caduta dell'americano Bobby Fischer, considerato uno dei più grandi giocatori di scacchi di tutti i tempi. Un'esistenza dominata dalla scacchiera, contraddistinta da genio e follia, da successi e momenti di buio: un'infanzia travagliata, la vittoria di un titolo mondiale a soli ventinove anni, l'ossessiva rivalità con Boris Spassky, il suo immenso talento e l'eccessivo interesse dei media. Ma anche la depressione e la deriva verso l'emarginazione, il rancore, il delirio e infine l'isolamento. Il tutto raccontato attraverso filmati e testimonianze inediti di straordinario valore, in un mondo che oggi ci sembra quasi arcaico, quello della Guerra fredda e delle finali mondiali di scacchi trasmesse in diretta tv.
Bobby Fischer Against the World
30 Set 12 Patta di nero contro Aronian
Termina il girone di andata della Finale del Grande Slam con il nostro Caruana in testa ed imbattuto con una performance di 3024 la classifica è: (3 punti per la vittoria 1 punto per la patta)
Caruana 11 punti
Aronian 7 punti
Carlsen 6 punti
Anand 5 punti
Vallejo 3 punti
Karjakin 3 punti
Credo che ogni commento sia superfluo, soprattutto se aggiungiamo che in questo momento Fabiano è n. 5 del mondo e a -15 dai 2800. Comunque finirà questo torneo noi poveri scacchisti abbiamo almeno 15 anni di tifo per un Italiano che se la giocherà alla pari con chiunque.
29 Set 12 Inchino
Ieri sera Caruana ha battuto Vallejo in 24 mosse !!!. Oggi ultimo turno dell'andata della Finale del Grande Slam, il nostro super Fab incontrerà con il nero la sua "bestia nera" Aronian.
28 Set 12 Si riparte
Stasera alle 20.00 4º turno della Finale del Grande Slam che riparte dopo il turno di risposo. Si ricomincia con Caruana in testa solitario e n. 5 del mondo con un live rating di 2781. Incontrerà con il Bianco Vallejo per cui aspettiamoci fiamme sulla scacchiera. Per i tifosi appuntamento su Scacchierando per seguire i commenti in diretta.
Partite su Chessbomb
27 Set 12 Patta con il Campione del Mondo

Terzo turno ed altra grossa prestazione di Caruana che ha pattata con Anand una partita nella quale è sempre stato in vantaggio anche se non decisivo.
Partite su Chessbomb
26 Set 12 C'è un nuovo Super Eroe

Neanche Karjakin riesce a fermare il nostro F. Caruana che col nero vince una bellissima partita in 36 mosse. Dopo 2 turni nella Finale del Grande Slam Fabiano è in testa solitario con 6 punti (3 punti per la vittoria e 1 per la patta).
Partite su Chessbomb
25 Set 12 Caruana c'è
"Rubando" una frase del commentatore G. Meda della MotoGP per il titolo della notizia, possiamo dire che F. Caruana oramai è tra i Titani degli scacchi. Ieri sera nella Finale del Grande Slam ha battuto il n.1 al mondo M. Carlsen. Il fatto assolutamente impressionante è il suo spirito combattivo, giocare alla 79º mossa Txe4 con sacrificio di qualità contro Carlsen è da urlo. Questa mossa ha colto di sorpresa il campione Norvegese autore subito di 2 errori che ne hanno decretato la sconfitta alla 91º mossa.
Se Fabiano riuscirà a migliorare il suo unico punto debole che rimane la preparazione casalinga (vedi Aronian che ha miniaturizzato Karjakin) la strada verso il titolo mondiale diventerà un'autostrada.
Partite su Chessbomb
24 Set 12 Finale del Grande Slam
Oggi inizia a San Paolo (Brasile) la Finale del Grande Slam che vede tra i protagonisti anche il nostro Fabiano Caruana. Scacchierando
24 Set 12 Bando 1º Scacchiera Chivassese
E' stato pubblicato il bando per il Torneo 1º Scacchiera Chivassese e sono aperte le pre-iscrizioni nella sezione bandi.
Il Torneo inizierà Venerdì 05 Ottobre.
Questo sarà il primo torneo che seguirà le nuove regole Regolamento Tornei Interni
22 Set 12 Regolamento Tornei Interni
E' stato redatto da Claudio Papalini e Marco Bruera con l'approvazione del Presidente Antonino Brosio il nuovo regolamento che verrà applicato a tutti i tornei che verranno disputati all'interno del circolo, sia quelli presenti nel programma che quelli estemporanei.
Il regolamento lo potete scaricare dalla sezione destra della home page o dal link Regolamento Tornei Interni
15 Set 12 CIS U16
Nella sezione Foto potete vedere le immagini della nostra squadra ai recenti Campionati a squadre U16.
15 Set 12 Grand Prix
La classifica del Grand Prix è stata aggiornata e vede in prima posizione Catalfamo. Quando mancano solo 2 tornei al termine dell'anno 2012, la lotta per le prime posizioni è serrata con almeno 7 giocatori che possono lottare per il podio.
15 Set 12 Barocelli vince il SemiLampo
Dopo due venerdì molto combattuti il Torneo SemiLampo di Settembre è stato vinto da Barocelli con in 2º e 3º posizione appaiati (divisi solo dallo spareggio tecnico) Catalfamo e Del Favero. Tra gli U16 vince Cabula.
Classifica finale assoluta
Classifica U16
14 Set 12 SemiLampo di Settembre
Questa sera si conclude il SemiLampo di Settembre che vede dopo 3 turni in testa appaiati Barocelli e Catalfamo. Il 4º turno verrà generato in diretta questa sera dopo aver verificato le eventuali assenze di alcuni giocatori.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica.
11 Set 12 CIS U16
Domenica 9 settembre presso i locali dell'istituto Troglia di Ciriè si sono svolte le finali regionali del Campionato a squadre Under 16 di scacchi. Hanno partecipato 21 squadre provenienti da Torino, Asti, Ivrea Ciriè, Biella, presente per la prima volta anche una squadra del Circolo scacchistico Chivassese. Il torneo che ha visto la partecipazione di 84 giocatori, si è concluso con la vittoria di una squadra della Scacchistica Torinese che ha potuto schierare atleti già affermati nel panorama scacchistico ed una media/ anno alta, i nostri atleti tutti esordienti e con una media/anno di 11 anni non sono riusciti a conquistare il diritto di partecipare alla finale nazionale. Le prestazioni dei nostri atleti, Cabula Alessandro, Gigliotti Simone, Paganoni Pietro, Romano Alessandro e Volgarino Livio, tutti provenienti dall'esperienza scolastica "scacchi scuola" sostenuta del Rotary Chivassese alla scuola elementare "G. Marconi", hanno risentito dell'inesperienza e la loro performance li ha classificati a metà classifica. Soddisfatto l'istruttore Beppe Stocco che ha potuto testare sul campo la preparazione traendone utili spunti per il proseguimento dell'attività al circolo e continuare la preparazione per il prossimo anno agonistico.
11 Set 12 Solidarietà
Spettacolare giornata di sport, con l'hockey in carrozzina, sabato 15 settembre in Piazza d'Armi a Chivasso (Torino). La Sezione UILDM "Paolo Otelli" organizza infatti la seconda edizione del Trofeo "Memorial Gabriele Fantino", in ricordo del distrofico di Villareggia, iscritto alla UILDM e volontario Telethon, mancato all'età di 15 anni nell'estate 2011.
Memorial Fantino
09 Set 12 Grandissima Italia alle Olimpiadi
Travolgendo nell'ultimo turno la Grecia lo nostra nazionale si classifica al 15º posto (era 22º di tabellone) alle Olimpiadi precedendo nazioni come l'Inghilterra e la Bulgaria. Complimenti a tutti i giocatori della nostra nazionale.
La vittoria finale è andata all'Armenia seguita dalla Russia e dall'Ucraina.
Olimpiadi 2012.
07 Set 12 La disperazione di un genio
Cliccando su Kramnik-Ivanchuk potete vedere Ivanchuk che cerca di mostrare una presunta spettacolare variante vincente al termine della patta con Kramnik (durante le Olimpiadi), e resta incredulo e scosso per diversi minuti seduto da solo.
03 Set 12 Ottima Italia alle Olimpiadi
Oggi si è disputato il sesto turno delle Olimpiadi e l'Italia (22º di tabellone) ha quasi sfiorato l'impresa contro la corazzata Inghilterra (11º di tabellone) grazie ad un inossidabile Michele Godena. Comunque il pareggio è un grandissimo risultato. Dopo 6 turni l'Italia ha ottenuto 4 vittorie 1 sconfitta ed 1 pareggio. Domani ci aspetta la Repubblica di Macedonia (FYROM)
Inghilterra-Italia.
01 Set 12 Bando SemiLampo
E' stato pubblicato il bando per il Torneo SemiLampo Settembre e sono aperte le pre-iscrizioni nella sezione bandi.
Il Torneo inizierà Venerdì 07 Settembre.
01 Set 12 Big Match alle Olimpiadi
Oggi si disputa il quinto turno delle Olimpiadi che vede in prima scacchiera lo scontro titanico tra :
Armenia e Ucraina
potete seguire la diretta al link Armenia-Ucraina
01 Set 12 Dopo le Vacanze
Ieri sera il solito manipolo di irriducibili al ritorno dalle ferie si è sfidato in un torneo Lampo su 5 turni del tipo tutti contro tutti (Round Robin). Alla fine l'ha spuntata Bruera Marco con 5 vittorie . Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Pier Carlo Barocelli e Porta Pier Mario.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
30 Ago 12 Riapertura Circolo
Dopo la pausa estiva il circolo riaprirà domani Venerdì 31 Agosto.
26 Ago 12 SuperQuark e gli Scacchi
Nella puntata di giovedì 30 Agosto di SuperQuark andrà in onda un ampio servizio sugli Scacchi con ospiti i fratelli Brunello.
26 Ago 12 Olimpiadi 2012
Domani iniziano le Olimpiadi degli Scacchi 2012, la formazione Italiana è composta da:
GM Fabiano Caruana Elo 2773
GM Sabino Brunello Elo 2586
GM Daniele Vocaturo Elo 2542
GM Michele Godena Elo 2516
MI Daniyyl Dvirnyy Elo 2520

Capitano non giocatore: Giulio Borgo
Allenatore: Arthur Kogan
Olimpiadi 2012
26 Ago 12 Listello conquista Bratto
Grandissima prestazione di Massimiliano Listello che con 6.5 su 8 turni conquista imbattuto l'Open B di Bratto facendo una performance di 1888 punti ELO. A Massimiliano vanno i complimenti di tutto il circolo.
Classifica Open B
26 Ago 12 Triangolo contro 1.d4
Cosa giocare col nero contro 1.d4 ??? Provate il sistema Triangolo, potete trovare dell'ottimo materiale su:
DVD Foxy
Libro di Scherbakov
Lezioni in Italiano
25 Ago 12 Tifo per Listello
Dopo 6 turni Massimiliano Listello è in testa nell'Open B di Bratto, tutto il circolo fa il tifo per il nostro ex-socio.
22 Ago 12 Bratto
In questi giorni si sta disputando il torneo di Bratto nel quale sono impegnate tre nostre conoscenze:
Folco Castaldo e Fabrizio Ranieri nell'open Magistrale, Massimiliano Listello nell'Open B.
Partite in diretta
Classifica Magistrale
Classifica Open B
22 Lug 12 Caruana trionfa a Dortmund

(fonte Georgios Souleidis)
Classifica Finale
21 Lug 12 Axel Rombaldoni
In questi giorni si sta disputando la semifinale del Campionato Italiano che vede in testa solitario Axel Rombaldoni dopo 8 turni.
Partite in diretta
21 Lug 12 Caruana e 2
In questi giorni si sta disputando il torneo di Dortmund al quale partecipa il nostro Fabiano Caruana. Oggi si è disputato l'ottavo turno che vedeva di fronte Caruana-Kramnik ed il nostro portacolori ha di nuovo vinto (dopo il Memorial Tal) mettendo addirittura in zugzwang l'ex-Campione del Mondo.
Partite in diretta
09 Lug 12 13 Luglio
Si ricorda ai soci che l'ultimo giorno di apertura del circolo prima della pausa estiva è Venerdì prossimo 13 Luglio.
07 Lug 12 Camp. del Mondo Rapid e Blitz
Dal 6 al 10 luglio si svolgono in Astana (Kazakistan) le Finali del World Rapid and Blitz Championship 2012 per seguire gli eventi potete andare su :
Partite in diretta
Classifica Mondiale Rapid
Classifica Mondiale Blitz
07 Lug 12 Gli Irriducibili
Ieri sera il solito manipolo di irriducibili del circolo si è sfidato in un torneo Lampo su 5 turni del tipo tutti contro tutti (Round Robin). Alla fine l'ha spuntata Bruera Marco con 5 vittorie ed una performance di 2384 punti ELO. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Papalini Claudio e Manzoni Riccardo.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
01 Lug 12 Blitz e Rapid FIDE

Da oggi sul sito della Fide potete vedere la predisposizione per i 2 nuovi ELO FIDE Rapid e Blitz. Se andate su :
ELO FIDE Rapid/Blitz Potete leggere ulteriori informazioni.
27 Giu 12 E' nata una nuova stella ?
In questi giorni si sta' disputando la Semifinale del Campionato Russo 2012 che qualifica i primi 5 giocatori per la SuperFinale. Dopo 10 degli 11 turni è in testa imbattuto con 7.5 (perf. 2783) un giovane GM Dubov Daniil (classe 1996) che è anche già matematicamente qualificato per la Finale.
Guardatevi la partita contro Potkin Dubov-Potkin
Articolo
26 Giu 12 Lezione su Vega
Venerdì prossimo 29 Giugno vi propongo una lezione sull'utilizzo del software Vega per gestire i Tornei. Indicativamente possiamo fare una mezz'ora dalle ore 21.30 alle 22.00. Chi è interessato indichi l'adesione nella bacheca del sito.
Argomenti trattati:
- connessione ai Database Fide/FSI
- modifiche torneo in corso
- gestire i bye
- classifiche per gruppi ELO
- generare il sito web del torneo.
23 Giu 12 L'era dei C-C ?
Visti i recenti risultati al Memorial Tal dove Caruana è giunto secondo dietro a Carlsen, forse nei prossimi anni potremmo avere una nuova era, dopo quella dei K-K (Kasparov e Karpov) quella dei C-C (Carlsen-Caruana).
17 Giu 12 CaruFischer

Oggi nell'ottavo turno del Memorial Tal Fabiano Caruana ha battuto Kramnik portandosi a 5 punti in testa alla classifica . Oltre alla prima vittoria contro un 2800 Fabiano in questo momento è diventato il numero 6 del mondo. Domani ultimo turno con il nero contro Aronian.
Classifica e Partite in Diretta
17 Giu 12 Caluso
Ottime notizie dal SemiLampo di Caluso, nel Torneo U16 i nostri Gigliotti Simone e Romano Alessandro si piazzano rispettivamente primo e secondo. Nel torneo per adulti dopo la solita vittoria del MI Folco Castaldo, buona prestazione di Manzoni Riccardo che guadagna +30 punti Elo.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere le classifiche finali.
16 Giu 12 Grand Prix
Dopo l'ultimo torneo c'è un cambio al vertice della classifica del Grand Prix che vede in testa Bruera e Catalfamo a pari punti ma per ora prevale Bruera per il minor numero di tornei disputati. La strada per decretare il vincitore finale è ancora irta di difficoltà visto che mancano tre tornei da qui alla fine dell'anno.
16 Giu 12 Bruera vince il Rapid
Ieri sera è terminato il Torneo Rapid che ha visto la vittoria di Marco Bruera imbattuto con 5.5 punti su 6 turni. Al secondo e terzo posto sono giunti rispettivamente Papalini e Del Favero.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
12 Giu 12 Il Re ai Giardini
Come ogni anno dal 30 giugno al 21 luglio la SST si trasferisce ai Giardini reali per un'estate di scacchi in centro.
Il Re ai Giardini
11 Giu 12 Scacchitalia
E' stato pubblicato il nuovo numero della rivista Scacchitalia lo potete trovare al link : Scacchitalia
09 Giu 12 Torneo Rapid
Venerdì prossimo terminerà il Torneo Rapid con gli ultimi 2 turni. Dopo i primi 4 turni conduce Marco Bruera a punteggio pieno seguito da Claudio Papalini e Lorenzo Del Favero.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica provvisoria ed il quinto turno.
08 Giu 12 Catalfamo
Dopo il sesto turno del torneo di Ortisei il nostro socio Catalfamo sta andando bene come punteggio 3.5 punti su 6 turni. Purtroppo perde punti ELO perchè le uniche 2 partite che ha perso sono state giocate contro giocatori che possedevano l'ELO Fide.
Classifica Ortisei
08 Giu 12 Memorial TAL
Oggi inizia il Memorial Tal ecco gli abbinameni del primo turno :
- Morozevich-Caruana
- Carlsen - Kramnik
- Aronian - Nakamura
- Radjabov - Tomashevsky
- Grischuk - McShane
La media ELO come potete vedere dai partecipanti è stratosferica : 2776,4
Sito ufficiale Memorial Tal
Partite in Diretta
02 Giu 12 Torneo Rapid
Ieri sera si sono disputati i primi 2 turni del Torneo Rapid. Dopo la prima serata conduce Marco Bruera a punteggio pieno seguito a mezzo punto da Enrico Cappa e Riccardo Manzoni.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica provvisoria ed il terzo turno che si disputerà Venerdì prossimo.
30 Mag 12 Conferma di Anand
Dopo l'assoluta parità nei match a cadenza classica, negli spareggi Rapid Anand prevale sullo sfidante Gelfand mantenendo la corona di Campione del Mondo.
Anand Campione
29 Mag 12 Beato Catalfamo
Il nostro socio Santo Catalfamo la prossima settimana si recherà ad Ortisei per partecipare al Torneo Festival Server24 e quindi si godrà una settimana di scacchi sulle Dolomiti Beatissimo......
Festival Server24
29 Mag 12 Torneo Rapid
Nel prossimo torneo Rapid del circolo i giocatori che saltano uno o più turni perchè partecipano a tornei esterni al circolo riceveranno 0.5 punti per partita. In tutti gli altri casi perderanno le partite per Forfait.
29 Mag 12 Trasferta a Chieri
Venerdì 25 il socio Bruera Marco ha partecipato al torneo Lampo organizzato dal circolo di Chieri. Su 8 turni Marco ha vinto 6 partite e perse 2 contro il CM Carlo Ferretti e Marco Maganuco.
Lampo Chieri Classifica
25 Mag 12 Alessandria
Anche il circolo di Alessandria ha messo on-line il proprio sito:
Circolo Alessandria
25 Mag 12 Caruana al Corriere
Sul sito del Corriere della Sera potete leggere un ottimo articolo scritto da Giorgio Fontana su Caruana e gli scacchi.
Caruana e gli Scacchi
21 Mag 12 Varie dal mondo
- Anand - Gelfand per il Mondiale Mondiale
- Caruana vince il Sigeman&CO Sigeman
- Nakamura Campione Statunitense per la terza volta Campionato USA
21 Mag 12 Risultati TSC
Sabato 19 si è disputato a Chivasso il Trofeo Scacchi Canavese. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere le classifiche finali compresa quella per gli Under 16. Da sottolineare la prestazione di Catalfamo Santo che è arrivato primo nella fascia fino 1599 punti ELO.
Classifica per Fasce ELO
12 Mag 12 Grand Prix
Ho aggiornato la classifica del Grand Prix con l'ultimo torneo appena disputato.
12 Mag 12 Catalfamo ed il Sociale
Ieri sera è terminato il Torneo Sociale che ha visto il ritorno alla vittoria del nostro socio più agonista Santo Catalfamo con 4.5 punti su 5 turni. Al secondo e terzo posto sono giunti rispettivamente Del Favero e Barocelli.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
09 Mag 12 Cambio sede per il TSC
E' stata cambiata la sede del torneo XXVI TROFEO SCACCHI CANAVESE al link seguente potete scaricare il bando aggiornato.
TSC Chivasso
09 Mag 12 Scacchi a distanza
Siete stufi di giocare su internet vedendo i pezzi in 2D sullo schermo del PC ? Se sì date un occhiata a questo articolo :
Scacchi a distanza.
08 Mag 12 3 per il Sociale
Venerdì 11 Maggio si disputerà l'ultimo turno del Torneo Sociale. I giocatori sono tutti vicinissimi in classifica e per la vittoria finale ci sono 3 pretendenti Catalfamo, Del Favero e Minicelli.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il turno.
05 Mag 12 Ma quanti ELO
Dal 1º Luglio 2012 avremo 5 ELO per ogni giocatore, mi sembra che gli scacchi non siano solo complicati come gioco ma anche come gestione del Rating dei giocatori. Per per ulteriori approfondimenti leggete il documento 5 ELO
05 Mag 12 Aggiornamento ELO mensile
Dal 1º Luglio 2012 l'aggiornamento dell'ELO sara' mensile, leggete il documento Aggiornamento ELO per ulteriori approfondimenti.
5 Mag 12 Sniper - il Cecchino
Per la serie nuovi sistemi di apertura il MF Charlie Storey ha analizzato sia per il bianco che per il nero un sistema che ha chiamato Sniper basato sulle mosse :
- bianco = 1.g3 2.Bg2 3.c4
- nero = 1...g6 2...Bg7 3...c5.
Se volete approfondire questo sistema potete trovare tantissimo materiale :
SNIPER NERO 2012 CHESS DVD
SNIPER BIANCO 2012 CHESS DVD
SNIPER BIANCO FOXY DVD
SNIPER NERO Libro
03 Mag 12 Quarto Turno Sociale
Venerdì 4 Maggio si disputerà il QUARTO turno del Torneo Sociale.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il turno.
01 Mag 12 Minicelli dal 1º Maggio è 3N
Con l'ultimo torneo disputato nel 2012 e precisamente il MEMORIAL BERRUTO Minicelli Antonio ha raggiunto quota 1503 con la conseguente promozione a 3N.
29 Apr 12 Risultati parziali
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere i risultati parziali del 3º turno del Torneo Sociale. Manca solo l'incontro Barocelli-Catalfamo. A 2 turni dalla fine c'è la fuga di Del Favero a punteggio pieno.
29 Apr 12 Pedoni ad L
Come si sa la teoria dei finali è praticamente infinita e si scoprono sempre trucchi nuovi come ad esempio quello che trovate nel link sottostante. Io l'ho scoperto ieri vedendo ad Arvier due giocatori che ne parlavano.
Pedoni ad L
28 Apr 12 CIS 2012
Oggi il vostro Webmaster preferito (anche perchè ne avete uno solo ) si è recato ad Arvier per assistere al 2º e 3º turno del CIS 2012 dove sono presenti tutti i più forti giocatori Italiani ed anche la squadra dei nostri "vicini" di Ivrea. Le partite sono state scoppiettanti, in particolare quella di oggi tra i due giocatori Italiani più forti Brunello - Caruana. La vittoria ha arriso al Top-Ten Fabiano (dopo una durissima lotta durata 76 mosse) che con questo risultato probabilmente consegnerà il titolo a Padova.
Da sottolineare la grande prestazione di Folco Castaldo che in 3 turni ha incontrato 3 GM ed ha pattato tutte le partite.
Nella sezione Foto potete vedere alcune immagini.
Sito Ufficiale
Partite in diretta
28 Apr 12 Sezione ScacchiScuola
Ho aggiornato la sezione ScacchiScuola
21 Apr 12 Terzo Turno Sociale
Venerdì 27 Aprile si disputerà il TERZO turno del Torneo Sociale.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il turno.
19 Apr 12 Lezione di Carunchio
Nella sezione Foto potete vedere le immagini relative alla lezione tenuta dal socio Carunchio sulla partita italiana.
16 Apr 12 Secondo Turno Modificato
Il secondo turno del Torneo Sociale è stato modificato, verificate il turno su Risultati Tornei .
15 Apr 12 Facciamo il tifo per Santo
Il nostro socio Catalfamo da ieri è impegnato ad Arvier nel Campionato Italiano Seniores. L'anno scorso è arrivato primo tra le 1N.
Campionato Italiano Seniores
15 Apr 12 60 Minuti
La Chessbase ha creato una nuova collana di video chiamata 60 Minutes. In 1 ora vengono analizzate per ogni apertura tutte le varianti principali. Per chi ha poco tempo sono ottimi ed hanno anche un prezzo relativamente basso.
60 Minutes
15 Apr 12 Secondo Turno Sociale
Venerdì 20 Aprile si disputerà il SECONDO turno del Torneo Sociale.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il secondo turno.
12 Apr 12 Ma allora esiste
Domandina : ma esiste una partita pattata con la fantomatica regola delle 50 mosse ? Ebbene sì miei cari soci, gustatevi la partita sottostante giocata dal nostro Caruana oggi pomeriggio nel Campionato russo a squadre.
08 Apr 12 Bando Torneo Sociale
E' stato pubblicato il bando per il Torneo Sociale che inizierà Venerdì 13 Aprile.
Torneo Sociale
08 Apr 12 Spareggi
Nei prossimi tornei proviamo ad adeguarci ai professionisti, all'ultimo Campionato Europeo è stato utilizzato come primo criterio di spareggio il Performance Rating.
Faremo quindi un esperimento per il Torneo Sociale e useremo come criteri di spareggio nell'ordine:
1. ARO = media dell'Elo degli avversari incontrati
2. Buccholz Cut 1 = il Buchholz senza il peggior avversario
3. Buccholz Total = il Buchholz totale
07 Apr 12 Aprile Ghiotto
Aprile sarà un mese ghiotto per quanto concerne gli scacchi vediamo perchè :
- Campionati Italiani a Fano (13-15 Aprile) Fano 2012
- Campionati Italiani Seniores ad Arvier (14-22 Aprile) Italiani Seniores Forza CATALFAMO
- Finale Master ad Arvier (27 Aprile - 01 Maggio) Finale Master Forza IVREA
07 Apr 12 Sezione Links
Ho aggiornato la sezione Links
06 Apr 12 L'Italia Scacchistica
E' uscito il primo numero della nuova L'Italia Scacchistica, storica rivista edita dal 1911 che ha recentemente cambiato proprietà, infatti il nuovo Editore-Direttore è Valerio Luciani.
Anteprima pdf
06 Apr 12 ScacchiScuola
Ho aggiornato la sezione Scacchiscuola
06 Apr 12 Venerdì ci siamo
Questa sera il circolo è aperto.
31 Mar 12 Europei Seniores
In questo periodo potete anche seguire l'Europeo Seniores che dopo 5 turni vede l'Italia in un'ottima 8º posizione su 46 squadre.
Europeo Seniores 2012
31 Mar 12 Caruana agli Europei
Purtroppo il nostro portacolori ha perso nell'ultimo turno degli Europei quando era in corsa per un posto di prestigio. Comunque dopo 22 partite di fila senza sconfitte in tornei importantissimi è umano perderne una. Ricordo che anche se ha solo 20 anni Fabiano sta dimostrando una combattività ed una passione per questo sport paragonabile forse solo a Ivanchuk.
Gli altri Italiani si sono ben comportati primo fra tutti l'inossidabile Godena.
Europeo 2012
31 Mar 12 Grand Prix
Ho aggiornato la classifica del Grand Prix che vede in prima posizione A. Avere con già un notevole distacco sul secondo S. Catalfamo.
31 Mar 12 Listello vince il Lampo
Ieri si è disputato il torneo Lampo di Pasqua che ha visto la vittoria di M. Listello col punteggio perfetto di 7 punti in 7 turni. Al secondo e terzo posto parimerito si sono piazzati A. Avere e M. Mazzeschi .
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica.
29 Mar 12 Torneo Europa 2000
Come ogni anno (oramai da 15) l'associazione Europa 2000 ha organizzato a S. Mauro un torneo di scacchi SemiLampo diviso in categorie (Elementari, Medie , Superiori e Adulti). Chi ha vinto il torneo degli adulti ? cliccate su Torneo Europa 2000 e lo scoprirete.
28 Mar 12 Dress Code
Ebbene sì anche negli scacchi è stato creato un codice per l'abbigliamento, basta abiti succinti per le donne.... Il codice colpisce anche gli uomini, per evitare di veder circolare nei tornei giocatori che sembrano usciti dal film Il Signore degli Anelli.
Dress Code
28 Mar 12 Leggenda o no
Penso conosciate tutti la fam. Rombaldoni che scacchisticamente parlando ha 2 quasi GM in famiglia, ovviamente sto parlando dei due fratelli Axel e Denis. In merito al nome di Axel circola una leggenda e cioè che il nome gli sia stato dato dal padre (cat. Maestro) perchè ricorda un mossa di scacchi:
Alfiere cattura in e1 = Axe1.
A voi scoprire se si tratta di verità o leggenda.
28 Mar 12 Soci
Ho aggiornato l'elenco dei soci siamo ben 31 nel 2012 con un incremento di +8 rispetto al 2011 sicuramente grazie all'attività dei nostri istruttori. Ho anche inserito la vecchia categoria 1S che ancora trovate sul sito della federazione.
Soci 2012
28 Mar 12 L'ultima fatica di Enrico
Enrico Cappa anche se ha lasciato la carica di Presidente è sempre attivo scacchisticamente parlando. Si è divertito a fare un manuale su una difesa un po' particolare Difesa della Santa o Ebrea. Se volete consultare il suo lavoro andate su Difesa della Santa
25 Mar 12 Albin
Cosa giocare contro 1.d4 è sempre un bel dilemma, ma se volete vincere vi consiglio il ControGambetto Albin.Nella sezione Teoria ho pubblicato un Database con tutte le sue varianti.
25 Mar 12 Minicelli ed il Berruto
Il socio Antonio Minicelli ha vinto in solitario la 15 º edizione del Memorial Berruto B con 4.5 su 6 turni. Con questa vittoria Antonio ha guadagnato 30 punti Elo che gli permetteranno, a Maggio con il prossimo aggiornamento, di conquistare la categoria 3N. Il circolo fa i complimenti ad Antonio.
Memorial Berruto B
25 Mar 12 Bando Lampo di Pasqua
E' stato pubblicato il bando per il Torneo Lampo di Pasqua che si terrà Venerdì 30 Marzo.
Lampo di Pasqua
25 Mar 12 Ranieri e Ivrea
Per l'n-esima volta il MF Fabrizio Ranieri vince il Torneo d'Ivrea con 7.5 su 9 turni. Da sottolineare l'ottimo secondo posto di Tommaso Bosticardo con una variazione di ben 40 punti che gli permetteranno al prossimo aggiornamento di conquistare la 1N.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
22 Mar 12 Italiani agli Europei
In questi giorni si sta disputando il Campionato Europeo individuale. La pattuglia degli italiani è nutrita e con grandi ambizioni in particolare:
- F. Caruana lotterà per vincere il torneo essendo il n. 1 del tabellone
- S. Brunello cercherà di sfondare quota 2600 punti ELO
- Axel Rombaldoni cercherà la sua terza e definitiva norma da GM.
Europeo 2012
17 Mar 12 Scacchi nelle Scuole
La maggioranza dei parlamentari europei ha firmato una "Written Declaration" che invita ad adottare il programma ECU "Scacchi nelle scuole".
Scacchi nelle Scuole
17 Mar 12 Grand Prix e Albo d'Oro
Ho aggiornato la classifica del Grand Prix e la sezione Albo d'oro.
17 Mar 12 Torneo Junior
Ieri 16 scatenati ragazzini hanno incrociato i pedoni in un torneo di 5 turni. Sul podio si sono piazzati rispettivamente Cabula Alessandro, Actis Andrea e Vitiello Raffaele tutti a 4 punti ma con diverso spareggio tecnico.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica.
17 Mar 12 Due per il Blitz
Ieri si è disputato il torneo Prima Scacchiera Chivassese Blitz con una formula inventata sul momento dal socio Santo Catalfamo e cioè 7 turni all'italiana doppi nel senso che ogni turno si è disputato con 2 partite tipo andata e ritorno. L'idea è stata ottima ed il torneo è risultato combattuto e divertente. Alla fine l'hanno spuntato in due a parimerito Marco Bruera e Avere Alessandro al terzo posto si è piazzato Cappa Enrico.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica.
13 Mar 12 Caruana vince a Reykjavik
Fabiano Caruana ha vinto imbattuto e in solitario con 7.5 su 9, il forte torneo Open Reykjavik 2012
Reykjavik Open
11 Mar 12 Folco vince a Piverone
Folco Castaldo ha vinto il Torneo di Piverone con 4.5 su 5 turni.
Festival Piverone
11 Mar 12 Impressionante Caruana
Fabiano Caruana sta partecipando al Reykjavik Open 2012 e dopo 7 turni è in testa con 6.5 con una performance di 2885.
Nel live Rating ha superato Nakamura ed è il Top-GM che ha disputato più partite nel 2012.
Si comincia a sognare una sfida per il Campionato del Mondo per il nostro portacolori.
Reykjavik Open
10 Mar 12 I nostri a Piverone
In questo fine settimana si sta disputando il Festival Week-End a Piverone dove sono impegnati 3 nostri soci :
- Papalini
- Cappa
- Listello
per seguire il torneo potete andare su Festival Piverone
10 Mar 12 Caprio M. Internazionale
Guido Caprio è diventato Maestro Internazionale superando quota 2400 punti ELO (le 3 norme le aveva già fatte) nel torneo che sta disputando Festival Internazionale di Scacchi "Grand Hotel Adriatico"
09 Mar 12 Bando Prima Scacchiera Blitz
E' stato pubblicato il bando per il Torneo Prima Scacchiera Chivassese Blitz che si terrà Venerdì 16 Marzo.
Bando Torneo Blitz
03 Mar 12 Intervista a Caruana
Se andate sul sito Intervista a Caruana potete ascoltare una lunga intervista a Fabiano registrata questa mattina su Radio1.
03 Mar 12 Grand Prix 2012
Si comincia con la nuova classifica del Grand Prix per il 2012, dopo i primi due tornei è in testa Marco Mazzeschi seguito ad 1 punto di distanza da Santo Catalfamo.
Grand Prix
03 Mar 12 Mazzeschi vince il Lampo
Ieri si è disputato un torneo Lampo che ha visto 2 giocatori imbattuti Marco Mazzeschi e Marco Bruera giunti rispettivamente primo e secondo con 6.5 e 6.0, la differenza alla fine l'ha fatta il maggior numero di vittorie di Mazzeschi. Sottolineiamo l'ottima prestazione di Avere Alessandro giunto terzo al suo primo torneo dopo 20 anni di assenza dal circolo.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica.
01 Mar 12 Bando Torneo Lampo
E' stato pubblicato il bando per il Torneo Lampo che si terrà Venerdì 02 Marzo.
Bando Torneo Lampo
28 Feb 12 Strategia Mediogioco
Il Mediogioco questo sconosciuto ..... spesso ci perdiamo in una infinità di libri e/o articoli su Internet senza avere un ordine preciso delle idee, ovviamente io per primo.
Ho provato ad elencare in un documento i principi base che troviamo dietro alla Strategia nel Mediogioco con i riferimenti al materiale per approfondire i vari argomenti. Il materiale è per tutti i livelli fino alla 1N.
Strategia nel Mediogioco
27 Feb 12 Lingua Inglese
Utilizzando l'ottimo servizio offerto da Google Traduttore da oggi è possibile vedere il nostro sito anche in lingua Inglese.
25 Feb 12 Albo d'oro
Ho inserito l'albo d'oro per il 2012 con il primo risultato relativo al Torneo Tematico Albo d'oro
25 Feb 12 Simultanea
Ieri sera presso il nostro circolo si è tenuta una simultanea con Massimiliano Listello contro un piccolo esercito di bambini agguerriti. Nella sezione Foto potete vedere alcune immagini
20 Feb 12 Tornei ospiti
Ho pubblicato 2 tornei nella pagina Risultati Tornei che si stanno svolgendo presso due circoli amici e precisamente:
- Ivrea
- Chieri
20 Feb 12 Norma GM per Axel Rombaldoni
Al recente torneo Open di Cannes Axel Rombaldoni è giunto terzo conquistando la sua seconda norma GM. Al giovane giocatore italiano manca solo la terza norma per ufficializzare il titolo di GM avendo superato nel live rating i 2500 punti ELO nel 2011.
19 Feb 12 Carunchio vince il Tematico
Venerdì 18 Febbraio si è disputato l'ultimo turno del torneo Tematico che ha visto primeggiare E. Carunchio per spareggio tecnico con 3.5 punti su 4 partite.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica.
18 Feb 12 Difesa Leone
Sull'ottimo sito Istruttore Scacchi il Maestro Tarascio sta pubblicando una serie di video sulla difesa Leone in italiano. In totale ci saranno 10 lezioni e per ora ne trovate 6 pubblicate sul sito. Credo che siano lezioni molto interessanti soprattutto per il nostro socio che parteciperà il 14-22 aprile 2012 al Campionato Italiano Seniores.
Difesa Leone
18 Feb 12 Links
Ho aggiornato la sezione link con nuovi indirizzi.
Links
12 Feb 12 Ultimo Turno Tematico
Venerdì 17 Febbraio si disputerà l'ultimo turno del Torneo Tematico con lo scontro al vertice tra Carunchio e Catalfamo.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il turno.
09 Feb 12 Caruana sempre più in alto
Come potete vedere dalla classifica sulla sinistra del sito, Fabiano Caruana è diventato il n. 7 del mondo nel live rating. In questi giorni stà disputando il torneo Aeroflot Open 2012. Possiamo iniziare a sperare in una sfida per il titolo di Campione del Mondo magari tra qualche anno e magari a Torino (calendario Maya permettendo).
09 Feb 12 Minicelli al Berruto
Il socio Minicelli stà disputando il torneo 15º Memorial Berruto, nel primo turno ha vinto e oramai è ad una manciata di punti per arrivare alla 3N.
Memorial Berruto
04 Feb 12 Il Club della Lettura
Claudio ha trovato un link interessante in tema scacchistico sul sito del Corriere della Sera nella sezione Club della Lettura.
Partite a Scacchi
04 Feb 12 Terzo Turno Tematico
Venerdì 10 Febbraio si disputerà il TERZO turno del Torneo Tematico.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il turno.
02 Feb 12 Il nostro talento
Quest'anno il nostro socio Massimiliano Listello è diventato socio del Circolo di Ivrea sicuramente un passo obbligato per poter essere seguito da alcuni dei migliori scacchisti piemontesi, non a caso Ivrea è nella serie Master del CIS 2012.
Il circolo fa i migliori auguri al nostro amico Listello per il prosieguo della sua attività scacchistica.
02 Feb 12 Esame Tattico
Volete sapere quanto siete efficaci tatticamente? Quanto sapete cogliere le occasioni che vi vengono offerte sulla scacchiera oppure se siete in grado di valutare possibili pericoli tattici in arrivo in modo decisamente efficiente? Che siate un principiante o un esperto maestro, questo libro vi aiuterà a valutare il vostro attuale livello tattico, scoprendo le vostre debolezze e dandovi dei consigli per migliorare! Esame di Scacchi Tattico
29 Gen 12 Caruana il Fenomeno
Come potete vedere dalla classifica sulla sinistra del sito, Fabiano Caruana è diventato il n. 10 del mondo, battendo all'ultimo turno del Tata B. Gelfand lo sfidante al Campione del Mondo Anand.
Ma la cosa più incredibile è che termina il torneo al secondo posto ex-aequo con due mostri sacri degli scacchi mondiali: Carlsen e Radjabov!! ...
29 Gen 12 Secondo Turno Tematico
Venerdì 03 Febbraio si disputerà il SECONDO turno del Torneo Tematico.
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il secondo turno.
28 Gen 12 Tesserati 2012
Ho aggiornato l'elenco dei soci con gli ultimi iscritti alla Federazione, abbiamo così raggiunto il numero di 29 soci 6 in più rispetto al 2011.
27 Gen 12 Documentario su Fischer
Registrandovi per un periodo di prova sul sito di mymovies potete vedere on-line il documentario girato nel 2011 sulla vita di Bobby Fischer.
Bobby Fischer Against the World
27 Gen 12 Caruana SUPER al TATA
Dopo 11 turni Caruana è 4º con solo 1 sconfitta il Live Rating di 2757,7 lo colloca 11-esimo del mondo. La partita di oggi l'ha visto trionfare (probabilmente vincerà il premio bellezza) contro Giri il vincitore del torneo di Reggio Emilia.
Tata Steel Chess
24 Gen 12 Bando Tematico
E' stato pubblicato il bando per il Torneo Tematico e sono aperte le pre-iscrizioni nella sezione bandi.
Il Torneo inizierà Venerdì 27 Gennaio.
22 Gen 12 Repertorio per il Bianco
E' stato pubblicato un nuovo DVD della Foxy Opening il n º 135 che presenta un repertorio completo per il Bianco partendo da 1.d4 e basato sullo Stonewall e sul Colle - Zukertort.
Per un'infarinatura sullo Stonewall potete vedere il video : StoneWall Bianco
Foxy 135: Stonewall and Colle-Zukertort Systems
22 Gen 12 Aggiornamento sito
Ho aggiornato l'elenco dei soci per il 2012 e la sezione Scacchi Scuola.
21 Gen 12 Tesserati 2012
Nel primo elenco di iscritti alla Federazione il nostro circolo ha già raggiunto il numero di 26 soci 3 in più rispetto al 2011.
Tesserati 2012
21 Gen 12 Scelta Tematico
Ieri sera la scelta per il tematico è ricaduta sul sistema Dzinzi Anti-English
Cliccando sul link Posizione Tematico vedrete la posizione di partenza con i principali piani identificati dalle frecce verdi.
18 Gen 12 Tematico Seconda Opzione
Quest'anno per il tematico abbiamo una seconda opzione sempre con il nero e sempre contro la difesa Inglese. Sto parlando del sistema Dzinzi Anti-English , domani sera decidiamo insieme quale delle 2 aperture sarà usata per il tematico.
Nella sezione Teoria trovate in anteprima tutto il materiale che ho preparato.
17 Gen 12 Tematico
Quale apertura tratterà il Torneo Tematico di quest'anno ??? Ebbene quest'anno puntiamo ad avere partite scoppiettanti per cui la scelta è caduta su un Gambetto col Nero contro l'ostica difesa Inglese.
Stiamo parlando del Bellon Gambit che anche se non usato dai TOP GM a livello di circolo è un'arma da non sottovalutare.
Nella sezione Teoria trovate in anteprima tutto il materiale che ho preparato.
Che il tatticismo scorra potente in voi
15 Gen 12 Assemblea dei Soci
L'Assemblea dei soci per il 2012 si terrà Venerdì 20 Gennaio. Nella stessa serata verrà presentato il Torneo Tematico. Nella sezione di destra trovate il Programma del 2012 Provvisorio che verrà discusso durante l'Assemblea.
15 Gen 12 Caruana al Tata
Dopo i primi 2 turni Caruana è ad 1.5 punti (oggi ha battuto Karjakin ) con un Live Rating di 2749.8 che lo colloca al nº 12 del mondo.
Tata Steel Chess
11 Gen 12 SuperQuark
Su youtube è stato pubblicato il video sul servizio legato al mondo degli scacchi che è stato presentato da Piero Angela all'interno del suo programma SuperQuark.
SuperQuark e gli Scacchi
11 Gen 12 Bilancio ELO
Sul sito di ICC è stato pubblicato un interessante articolo sull'ELO, ho inserito la traduzione in Italiano:
Quando il professor Arpad ELO pubblico' la prima lista nel 1971, conteneva 600 giocatori. Nella lista di Gennaio 2012 il numero dei giocatori è arrivato a oltre 83.000. In cima al mucchio c'è ancora il norvegese Magnus Carlsen -- che resiste al top da Gennaio 2010. Il ventunenne super-star degli scacchi, che l'anno scorso ha vinto o quasi ogni evento a cui ha participato, ha generalmente giocato molto meglio del campione mondiale Viswanathan Anand e di tutti i suoi rivali. A 2835, Carlsen si trova 30 punti avanti Levon Aronian, con il secondo rating piu' alto nella storia - e non è certo solo fantasia pensare che durante il 2012 Carlsen possa battere il record di Garry Kasparov a 2851. I primi dieci nella lista FIDE: 1. Carlsen, 2835 (+9); 2. Aronian, 2805 (+3); 3. Kramnik, 2801 (+1); 4. Anand, 2799 (-12); 5. Radjabov, 2773 (-8); 6. Topalov, 2770 (+2); 7. Karjakin, 2769 (+6), 8. Ivanchuk, 2766 (-9); 9. Morozevich, 2763 (+1); 10. Gashimov, 2761 (=).
09 Gen 12 Studio
Vi segnalo due interessanti iniziative di due circoli che possono interessare chi vuole approfondire la teoria senza addormentarsi sui libri:
Torneo multi-apertura (Circolo Arcotorre)
Pratica di gioco (Circolo SST)
08 Gen 12 Punteggio Perfetto
Oggi è terminato il Festival dell'Epifania organizzato dalla Scacchistica Torinese che ha visto la vittoria del 17enne CM Antonio Melone con 6 punti su 6 partite con una performance di 2800 punti. Il giovane scacchista della SST si stà avvicinando a grandi falcate verso il titolo di Maestro avendo già conseguito la relativa norma.
Festival Epifania
08 Gen 12 Campione Piemontese SemiLampo
Massimiliano Listello si è laureato Campione Piemontese SemiLampo 2011 nella fascia D (inf. 1600). A Massimiliano vanno i complimenti di tutto il circolo.
Campionato Piemontese SemiLampo
07 Gen 12 Fuochi d'artificio
Viste le partite del torneo di Capodanno a Reggio Emilia aspettiamoci dei veri fuochi d'artificio nel prossimo Tata Steel Chess 2012 (ex Wijk Aan Zee) che inizierà il 13 Gennaio. Nel Torneo A ci sarà Fabiano Caruana e soprattutto 7 tra i primi 10 giocatori del mondo (mancano Anand, Kramnik e Morozevich) mentre in quello B Daniele Vocaturo.
Tata Steel Chess
07 Gen 12 En Passant
La Scacchistica Torinese ha pubblicato il numero di Dicembre della rivista En Passant che potete trovare all'indirizzo En Passant
07 Gen 12 Interviste da Reggio Emilia
Se volete vedere le interviste dei protagonisti dell'ultimo torneo di Capodanno a Reggio Emilia andate su:
Intervista Ivanchuk
Intervista Morozevich
Intervista Caruana
Intervista Giri
Intervista Nakamura
Intervista Borgo
05 Gen 12 Senza parole
Dopo un inizio difficoltoso il nostro connazionale Fabiano Caruana al torneo di Reggio Emilia ha messo il turbo battendo negli ultimi 3 turni nell'ordine Morozevich, Ivanchuk e Vitjugov e raggiungendo quota 2744 nel Live Rating, diventando in questo momento il numero 15 al mondo.
04 Gen 12 Intervista a Caruana
Cliccando sul link TG5 Intervista a Caruana potete vedere all'interno del TG5 di ieri l'intervista in italiano a Fabiano Caruana. L'intervista inizia al minuto 30.
03 Gen 12 Pezzi in presa
Quante volte abbiamo pensato ... "Che scarso ho lasciato un pezzo in presa come un pivellino". Adesso siamo in ottima compagnia, guardate la partita Vitiugov-Ivanchuk che è stata disputata oggi al Torneo di Reggio Emilia .

www.chesstempo.com
02 Gen 12 Storico Visite
Cliccando sul link Visite Circolo potete vedere un grafico che rappresenta l'andamento degli ultimi tre anni delle visite al nostro sito.
01 Gen 12 Elo del Circolo
Cliccando sul link Elo del Circolo potete vedere un grafico che rappresenta l'Elo dei soci del circolo aggiornato al 01/01/2012.