Home > Archivio Notizie > Notizie 2013
Archivio Notizie 2013
31 Dic 13 Buon 2014
Ecco per il nuovo anno un'interessante posizione, il bianco muove e vince.


Per la soluzione andate su Position 2014
18 Dic 13 Rinfresco
Venerdì 20 Dicembre ci sarà il consueto rinfresco Natalizio. Il Circolo riaprirà dopo la pausa Natalizia Venerdì 10 Gennaio.
17 Dic 13 Ancora Caletti
Al torneo TSC (Trofeo Scacchi Canavese) di Bollengo Caletti Cristian ha vinto per l'under 16 e Cabula Alessandro si è piazzato 3º . Con questo risultato Caletti Cristian ha vinto la classifica finale under 12 dell' anno relativa ai tornei TSC. Complimenti a Cristian da parte di tutto il circolo.
14 Dic 13 Rizzola vince il Grand Prix
Con il Lampo di Natale termina la classifica del Grand Prix che ha visto la vittoria di Rizzola Gianni con 2 punti di vantaggio su Mazzeschi Marco. Al 3º posto si è classificato Catalfamo Santo distanziato di 11 punti dal 2º . Da sottolineare la prestazione di Bruera Marco che con soli 4 tornei disputati su 9 disponibili (88% di punti ottenuti nei tornei disputati) si è piazzato in 4º posizione a solo 2 punti dal podio.
14 Dic 13 Ultimo Torneo 2013
Ieri sera si è disputato l'ultimo torneo ufficiale del circolo per il 2013 il Lampo di Natale.
Il torneo ha visto la vittoria di Bruera Marco col punteggio perfetto di 8 punti su 8 turni con una performance di 2310. Al 2º e 3º posto rispettivamente Mazzeschi Marco e Manzoni Riccardo con 6 punti. La classifica degli U16 ha visto prevalere Cabula Alessandro.
Classifica Generale
Classifica U16
07 Dic 13 Corsi a Settimo T.se
Da quest'anno i corsi vengono effettuati anche nel comune di Settimo T.se; essi sono tenuti da Armando Moscatt responsabile della nostra sezione scacchi distaccata confluente nel circolo culturale MENTI AGILI di Settimo T.se.
E' appena terminata una parte dei corsi presso la scuola Elementare Rodari, per una 3º e una 4º. In Gennaio 2014, riprenderanno i corsi con una 4º , sempre in Rodari, ed inizieranno quelli nel plesso distaccato della scuola Elementare Andersen, per 3 classi; due 4º ed una 5º.
30 Nov 13 Grand Prix
Quando manca 1 solo torneo per concludere il Grand Prix 2013 nulla è ancora deciso. Per la vittoria finale la sfida è tra Rizzola e Mazzeschi divisi da 3 punti. Per il 3º gradino del podio la lotta è apertissima tra Catalfamo, Papalini, Del Favero e Porta.
30 Nov 13 Il ritorno di Barocelli
Dopo 7 anni Barocelli vince di nuovo il torneo Prima Scacchiera Chivassese con ben 1 punto di vantaggio sul secondo. Lo accompagnano sul podio rispettivamente al 2º e 3º posto con 5.5 punti Carunchio e Mazzeschi. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
27 Nov 13 Modifica ultimo turno
A seguito del forfait di Rizzola e dopo immediata comunicazione al leader del torneo Barocelli ed avversario di Rizzola nell'ultimo turno, si è deciso di rigenerare il turno del torneo Prima Scacchiera Chivassese. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere l'8º Turno modificato.
23 Nov 13 Finale al cardiopalma
Venerdì prossimo si disputarà l'ultimo turno del torneo Prima Scacchiera Chivassese. Quest'anno il finale sarà scoppiettante perchè ci sono ben 5 giocatori in lizza per la vittoria finale.
1 - 5.5 - BAROCELLI Carlo
2 - 5.0 - MAZZESCHI Marco
3 - 5.0 - CARUNCHIO Egidio
4 - 4.5 - RIZZOLA Giovanni
5 - 4.5 - DEL FAVERO Lorenzo
La prossima settimana quindi vedremo fuoco e fiamme sulle prime 3 scacchiere. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica parziale e l'8º Turno.
23 Nov 13 Campionato Italiano
In questi giorni si sta svolgendo la finale del Campionato Italiano a Roma che vede la presenza di ben 6 GM. Per seguire l'evolversi del torneo andate su: Sito ufficiale
23 Nov 13 Magnus il Grande
Magnus Carlsen ha pattata la 10º partita con Anand e si laurea 16º Campione del Mondo.
Intervista a Carlsen su Focus
10º partita e press Conference
16 Nov 13 Chiaverano
Oggi si è disputato il torneo SemiLampo di Chiaverano con due belle notizie per il nostro circolo:
- Caletti ha vinto nella sua categoria
- Papalini ha vinto il premio di fascia.
Complimenti ad entrambi i giocatori.
16 Nov 13 Prima Scacchiera Chivassese
Torneo Prima Scacchiera Chivassese nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica parziale ed il 7º Turno. A 2 turni dal termine conduce in solitaria Barocelli ma per la vittoria finale sono in lizza ben 6 giocatori.
10 Nov 13 Campionato Europeo per Nazioni
La nostra nazionale è impegnata in questi giorni nel Campionato Europeo per Nazioni.La squadra Italiana è composta da:

1 GM CARUANA Fabiano 2782
2 GM BRUNELLO Sabino 2615
3 GM VOCATURO Daniele 2577
4 GM GODENA Michele 2501
5 GM ROMBALDONI Axel 2530

Sito Ufficiale
Partite in diretta
10 Nov 13 Campionato del Mondo
Ieri è iniziata la sfida per il Campionato del Mondo tra Anand e Carlsen. La prima partita è terminata patta in 16 mosse. Oggi alle 10.30 2º partita.
Sito Ufficiale
Partite in diretta
10 Nov 13 Prima Scacchiera Chivassese
Torneo Prima Scacchiera Chivassese nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica parziale ed il 6º Turno.
01 Nov 13 Scacchi in Biblioteca
Nei Sabati 9-23 Novembre e 7 Dicembre potete partecipare a Scacchi in Biblioteca
01 Nov 13 Partite
Nella sezione Partite potete vedere la partita Barocelli-Carunchio commentata.
27 Ott 13 A scuola con i Re
Nella sezione Foto potete vedere alcune immagini relative alla conferenza tenutasi Mercoledì 16 Ottobre a Chivasso, relativa alla presentazione del libro A SCUOLA CON I RE educare e rieducare attraverso il gioco degli scacchi
27 Ott 13 Prima Scacchiera Chivassese
Torneo Prima Scacchiera Chivassese nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica parziale ed il 5º Turno. Da notare il rientro di Catalfamo con vittoria dopo il Torneo di Arco nel quale ha guadagnato 9 punti ELO FIDE. Il 5º Turno verrà disputato Venerdì 8 Novembre perchè il circolo sarà chiuso il 1 Novembre.
19 Ott 13 Prima Scacchiera Chivassese
Torneo Prima Scacchiera Chivassese nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica parziale ed il 4º Turno. Dopo 3 turni regna il massimo equilibrio con 4 giocatori a 2.5 punti.
14 Ott 13 Arco e Santo
Come da tradizione il nostro socio Santo Catalfamo partecipa all'Open A del torneo di Arco. Per seguire Santo potete cliccare su Classifica Open A Arco
13 Ott 13 Prima Scacchiera Chivassese
Torneo Prima Scacchiera Chivassese nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica parziale ed il 3º Turno.
07 Ott 13 A scuola con i Re
Mercoledì 16 Ottobre a Chivasso verrà presentato il libro A SCUOLA CON I RE educare e rieducare attraverso il gioco degli scacchi
Volantino
06 Ott 13 Prima Scacchiera Chivassese
Venerdì scorso è iniziato il torneo Prima Scacchiera Chivassese che nel 1º turno ha visto il risultato a sorpresa:
1N CATALFAMO Santo - NC FASSINO Guido 0-1
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica parziale ed il 2º Turno.
28 Set 13 11º GM
Danyyil Dvirnyy ha conquistato la sua definitiva 3º norma da GM e diventa così l'11º GM Italiano.
Danyyil Dvirnyy
28 Set 13 Prima Scacchiera
Venerdì prossimo inizierà il Torneo Prima Scacchiera Chivassese.
Bando Torneo
14 Set 13 Due per il Grand Prix
Quando mancano solo 2 tornei alla fine del 2013 la lotta per il Grand Prix sembra riservata a due soci Rizzola con 33 punti e Mazzeschi con 29 punti. Il terzo in classifica è Catalfamo distanziato di 9,5 punti dalla vetta.
14 Set 13 Lotta sullo spareggio
Ieri sera è terminato il torneo SemiLampo. Dopo 7 turni si sono piazzati in prima posizione Mazzeschi e Bruera con 5.5 punti. Il vincitore finale è stato Mazzeschi per il 3º criterio di spareggio. In terza posizione si è piazzato Rizzola sempre per spareggio tecnico con 5 punti.
Cliccando su Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
07 Set 13 Pillole di Mediogioco
La 2º puntata delle Pillole di Mediogioco è stata spostata a venerdì 27 Settembre.
07 Set 13 SemiLampo
Dopo la pausa estiva l'attività del circolo ricomincia con un SemiLampo in 2 puntate. Ieri sera si sono disputati i primi 3 turni mentre venerdì prossimo si disputeranno gli ultimi 4 turni. Dopo la prima puntata troviamo in testa a punteggio pieno i soci Rizzola e Bruera.
Cliccando su Risultati Tornei potete vedere la classifica ed il 4º turno.
03 Set 13 Scacchi per corrispondenza
Per chi fosse interessato agli Scacchi per corrispondenza segnalo un interessante sito GameKnot
23 Ago 13 Riapertura Circolo
Dopo la pausa estiva il circolo riaprirà Venerdì 30 Agosto.
20 Ago 13 Scaldiamo i motori
La vacanze purtroppo stanno finendo ma lasceranno spazio alla nuova stagione scacchistica. Il primo torneo del circolo sarà il SemiLampo del 06 Settembre.
Sempre in Settembre ci sarà la 2º puntata di Pillole di Mediogioco dal titolo Pedone in più che si terrà il 20 Settembre.
15 Ago 13 Un saluto a Mazzolini
Ieri è mancato presso l'Ospedale di Chivasso Corrado Mazzolini. Corrado per anni ha frequentato con passione il nostro Circolo e sarà ricordato con affetto dai soci. Le esequie funebri si terranno Sabato alle ore 09.00 presso la Madonna del Rosario a Chivasso (vicino alla Prealpina).
12 Ago 13 World Cup
Ieri è iniziata la World Cup che vede impegnati Fabiano Caruana e Sabino Brunello, per seguire l'evolversi del torneo andate su Fan Club Fabiano Caruana
12 Ago 13 Blitz Piemonte
Con l'ultimo aggiornamento dell'ELO on-line Fsi Arena il socio M. Bruera con 2117 punti è il 7º giocatore Piemontese nella categoria Blitz, mentre l'altro socio M. Mazzeschi è 17º con 2015 punti.
Piemontesi Blitz
31 Lug 13 Semifinale CIA
Fabio Bruno vince la Semifinale del CIA. Si qualificano per la Finale oltre a Bruno anche Axel Rombaldoni, Andrea Stella, Andrea Cocchi e Simone De Filomeno.
Classifica Finale
26 Lug 13 Caruana sfonda il muro dei 2800
Dopo la vittoria nel primo turno del Torneo di Dortmund Fabiano Caruana raggiunge quota 2800 nel Live Rating.
Live Rating
06 Lug 13 S. Brunello e i 2600
S. Brunello nel Live Rating ha raggiunto quota 2602.4 superando per la prima volta quota 2600. Live Rating Italia.
In questi giorni stà partecipando alla 41º edizione del Campionato greco a squadre che si disputa in Patrasso.
03 Lug 13 Chiusura Estiva
Venerdì 5 Luglio sarà l'ultimo Venerdì di apertura del Circolo prima della pausa Estiva.
01 Lug 13 Podio per Caruana
Con l'aggiornamento FIDE di oggi Fabiano Caruana (2796) diventa ufficialmente il n.3 del Mondo:
Top 100 Players
Per tutte le notizie andate su Fan Club Caruana il sito ufficiale di Fabiano gestito dal socio M. Bruera.
30 Giu 13 Sempre più in alto
Con l'ultimo aggiornamento dell'ELO on-line Fsi Arena il socio M. Bruera con 2110 punti diventa il 7º giocatore Piemontese nella categoria Blitz, mentre l'altro socio M. Mazzeschi è 17º con 2015 punti.
Piemontesi Blitz
30 Giu 13Estate
Arriva l'estate e cose c'è di meglio se non prepararsi per i tornei che inizieranno da Settembre. Ecco allora nascere la rubrica

con l'idea di dare dei suggerimenti/consigli sul materiale di studio. Si comincia con il repertorio per il Nero, e precisamente cosa giocare contro 1.d4 . Il MI Andrew Martin ci viene in soccorso con un DVD che presenta un repertorio completo basato sul Gambetto di donna accettato:
Foxy 145 - Repertorio contro 1.d4
Ecco l'indice con l'indicazione dei minuti:
00.02.00 London System
00.15.28 Pseudo Tromposwky
00.25.48 Colle
00.38.30 Torre System
00.45.20 Blackmar Diemer Gambit
------------------------------------
00.58.07 QGA Game 1
01.06.51 QGA Game 2 (Nf3)
01.20.30 QGA Game 3 (Nf3)
01.24.27 QGA Game 4 (e4)
01.30.54 QGA Game 5 (e4)
01.39.18 QGA Game 6 (e4)
01.48.29 QGA Game 7 (Nc3)
01.54.57 QGA Game 8 (Nc3)
02.02.43 QGA Game 9 (Nc3)
02.08.54 QGA Game 10 (Nc3)
28 Giu 13Grand Prix
E' stata aggiornata la classifica del Grand Prix con i risultati del torneo Rapid. Vi ricordo che la classifica del Grand Prix è relativa ai soli soci del circolo.
23 Giu 13 Mazzeschi vince il Rapid
Il socio M. Mazzeschi vince il torneo Rapid con 5 punti per spareggio tecnico su S. Catalfamo, al 3º posto con 4 punti si è piazzato G. Rizzola. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
23 Giu 13 Soci Blitz Piemonte
Con l'ultimo aggiornamento dell'ELO on-line Fsi Arena il socio M. Bruera con 2110 punti diventa l'8º giocatore Piemontese nella categoria Blitz, mentre l'altro socio M. Mazzeschi è 18º con 2008 punti.
Piemontesi Blitz
16 Giu 13 64 Comandamenti
Direttamente da Bruce Pandolfini potete sfogliare i 64 comandamenti degli Scacchi.
64 Comandamenti
16 Giu 13 Axel ed il Cinema
Il sito Chessbase ha pubblicato un bell'articolo su Axel Rombaldoni (dopo la recente conquista del titolo di GM) definendolo il Tom Cruise degli Scacchi.
Axel e Chessbase
16 Giu 13 A. Minicelli a Caluso
Ieri si è disputato il TSC a Caluso e nella categoria Open il nostro miglior socio è stato A. Minicelli che ha ottenuto un buon 18º posto con una variazione ELO di +45.
16 Giu 13 L. Volgarino a Caluso
Ieri si è disputato il TSC a Caluso e nella categoria U16 il nostro piccolo socio L. Volgarino si è classificato secondo.
Ecco la classifica:
1 - 6,0 Lo Curto Davide
2 - 5,0 Volgarino Livio
3 - 3,0 Soffietto Cecilia
4 - 3,0 Moschini Filippo
5 - 2,5 Romano Alessandro
6 - 1,0 Bonaudo Alessia
7 - 0,5 Giglio Tos Fabio
16 Giu 13 Un uomo solo al comando
Dopo 4 turni del torneo Rapid M. Mazzeschi è in testa solitario con il punteggio perfetto di 4 punti su 4 turni, al secondo posto con 3 punti troviamo S. Catalfamo. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica parziale.
10 Giu 13 Pillole di Mediogioco

Il circolo per i prossimi mesi organizzerà una nuova iniziativa dal titolo "Pillole di Mediogioco". In alcuni venerdì da Giugno fino a Dicembre verranno organizzate mini-lezioni sul Mediogioco tenute dal socio M. Bruera che utilizzerà come filo d'Arianna il libro di John Nunn "Capire il Mediogioco".
La prima pillola verrà distribuita Venerdì 28 Giugno alle ore 21.15 e tratterà il tema degli Avamposti.
10 Giu 13 Caletti Cristian a Ciriè
Nel torneo Semilampo di Ciriè il nostro unico rappresentante Caletti Cristian si è ben comportato ottenendo 3 punti ed una performance superiore ai 1500 punti ELO.
09 Giu 13 Lezioni tenute da GM
Sul sito FSI Arena si possono seguire lezioni gratuite tenute da GM solo per gli iscritti con tessera agonistica. Mercoldì prossimo il GM Palermo terrà una lezione dal titolo "Il sacrificio intuitivo" nell'area Programmati della fsiarena, mostrando come si possa decidere di sacrificare un cavallo senza calcolare tutto, basandosi solo su considerazioni posizionali. La lezione precedente tenuta dal GM Mogranzini è stata molto interessante.
09 Giu 13 Torneo Rapid
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica parziale del torneo Rapid che terminerà Venerdì 21.
08 Giu 13 Axel Rombaldoni GM

Con una prestazione da Super GM ( performance oltre i 2700 ) , dopo 8 turni Axel Rombaldoni ottiene al torneo di Porto Mannu la sua 3º e definitiva norma da GM. Vi consiglio di andare su Porto Mannu per vedere la partita del 6º turno :
MI Rombaldoni, Axel - GM Libiszewski, Fabien
possiamo dire che è sicuramente l'immortale di Axel.
03 Giu 13 FSI Arena Blitz Piemonte
Con l'ultimo aggiornamento dell'ELO on-line Fsi Arena il socio M. Bruera diventa il 9º giocatore Piemontese nella categoria Blitz.
Piemontesi Blitz
03 Giu 13 Nuovi Record per Caruana
Oggi si è concluso il torneo del Grand Prix in Grecia, alla fine del quale Fabiano si è classificato secondo raggiungendo 2 nuovi record:
- n. 4 al Mondo con 2790,5 punti ELO
Per ulteriori notizie andate su Fan Club Fabiano
02 Giu 13 Catalfamo ad Ortisei
Continuano le trasferte del nostro socio S. Catalfamo che in questi giorni si è recato ad Ortisei per partecipare all'Open B del Festival.
Festival Ortisei
Festival Ortisei - Open B
24 Mag 13 Lezione MF Ranieri
Tenetevi liberi per il prossimo Venerdì 31 Maggio, perchè sono lieto di annunciare, che il MF Fabrizio Ranieri farà visita al nostro circolo per tenere un'altra lezione di scacchi che sarà sicuramente molto interessante come la prima. La lezione inizierà alle ore 21.00 .
Partecipate numerosi.
21 Mag 13 La pensione rinvigorisce
Evidentemente la pensione aumenta la forza di gioco, dopo il bel campionato seniores di Catalfamo, sabato 18 Maggio c'è stato l'exploit di M. Mazzeschi al TSC di Chivasso. I numeri parlano da soli performance di 2024 punti, guadagno di +93 punti ELO e soprattutto 3º assoluto nella classifica finale (probabilmente il record del circolo). Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
21 Mag 13 TSC U16
Sabato 18 Maggio nel torneo TSC di Chivasso U16 si sono classificati nei primi tre posti rispettivamente Volgarino Livio, Caletti Cristian e Paganoni Pietro. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
18 Mag 13 Mazzeschi vince il Sociale
Ieri è terminato il torneo Sociale che ha visto la vittoria di M. Mazzeschi imbattuto con 4.5 punti seguito al secondo e terzo posto rispettivamente da P. Porta e G. Rizzola. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale
16 Mag 13 Grande Brunello
Oggi sono terminati i Campionati Europei in Polonia. Il nostro Sabino Brunello è giunto 21º (90º di Tabellone) con una performance di 2682. Nel live rating Sabino ha 2596 punti, a -4 dalla fatidica soglia dei 2600. Il risultato più eclatante è la qualificazione per la World Cup essendo arrivato nelle prime 23 posizioni.
Campionato Europeo
15 Mag 13 Ultimo turno Sociale
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il 5º turno e la classifica parziale del torneo Sociale.
11 Mag 13 Bogie
Chi è Bogie ? Andate su Sorpresa e lo scoprirete.
11 Mag 13 Sociale
Quando manca 1 turno al termine del torneo Sociale la classifica vede in testa solitario con 3.5 punti Mazzeschi. Risultati Tornei potete vedere la classifica parziale.
04 Mag 13 Sociale
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il 4º turno e la classifica parziale del torneo Sociale.
28 Apr 13 Piemontesi Gioco On-line
Vediamo le classifiche dei migliori piemontesi nel gioco on-line Fsi Arena :
Piemontesi Bullet
Piemontesi Blitz
Piemontesi Standard
Divertitevi a cercare i due soci del circolo presenti nelle classifiche.
26 Apr 13 Sociale
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il 3º turno e la classifica parziale del torneo Sociale.
25 Apr 13 Ottimo C.I.S.
Il girone Piemonte 4 del C.I.S. è terminato con un un bilancio più che positivo per il nostro circolo vediamo alcuni numeri :
- su 4 turni 2 vittorie 1 pareggio ed 1 sconfitta (con Omegna)
- la classifica finale ci vede terzi a pari punti con la Ss. Eporediese C che ci supera solo per lo spareggio dei punti scacchiera. Nel 2011 il circolo aveva fatto 4 punti con 7 punti scacchiera

Classifica Finale :
Pos. Squadra P.ti Sq. P.ti Ind.
1 - Omegna 8 13.5
2 - Ss. Eporediese C 5 11.0
3 - Sc. Chivassese 5 10.0
4 - C.s. Veloce Scacchi Pinerolo - Promozione 2 3.5
5 - C.s. Vercellese 2 0 2.0

Il circolo fa i complimenti a tutti i componenti della squadra:
Barocelli, Bruera, Catalfamo, Fassino, Manzoni, Minicelli e Papalini
23 Apr 13 Venerdì Chiuso
Venerdì causa ponte il circolo rimarrà chiuso.
21 Apr 13 Spettacolo CATALFAMO
Ieri si è concluso il Campionato Italiano Seniores ad Arco di Trento che ha visto tra i protagonisti un superbo Catalfamo , cerchiamo di riassumere i suoi numeri :

- 22º Assoluto con 5 punti partendo dalla 34º posizione
- Performance da 1835 punti ELO
- Guadagno di +16 punti ELO FIDE

Ma soprattutto è arrivato 3º nella sua categoria a pari punti con il 1º ed il 2º, la svolta nel torneo Santo l'ha avuta negli ultimi 3 turni infilando 3 vittorie di fila.

Classifica e Turni
20 Apr 13 Classifica Montalto
Cliccando su Classifica potete vedere la classifica U16 del torneo di Montalto.
18 Apr 13 Sociale
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il 1º turno e la classifica parziale del torneo Sociale.
16 Apr 13 Largo agli U16
Al torneo SemiLampo di Montalto Dora del 13 Aprile due nostri U16 hanno fatto faville :
CALETTI CRISTIAN ha vinto il torneo e VOLGARINO LIVIO è arrivato terzo assoluto. Complimenti da parte di tutto il circolo.
13 Apr 13 Soprannome per Caruana
Sul sito del Fans Club Fabiano Caruana è stato creato un sondaggio per scegliere il soprannome ufficiale per Fabiano Caruana.
Sondaggio
13 Apr 13 Come da tradizione
Come da tradizione il nostro socio Catalfamo in questi giorni sarà impegnato nel 35º Campionato Italiano Seniores ad Arco di Trento. Il circolo farà un tifo sfrenato per Santo.
Arco Chess
Partite in diretta
Classifica e Turni
07 Apr 13 Mediogioco
Con la chiarezza straordinaria che è diventata il suo marchio di fabbrica, John Nunn scompone il "problema mediogioco" in tanti bocconi appetitosi, offrendoci 100 lezioni avvincenti e di facile assimilazione.
Capire il mediogioco
06 Apr 13 Il Mastino
Ieri sera si è disputato il Torneo Lampo d'Aprile che ha visto la vittoria di M. Bruera con 7 punti su 8 turni al secondo e terzo posto si sono piazzati rispettivamente G. Rizzola e M. Listello. Durante la serata il socio Del Favero ha coniato un divertente soprannome per Bruera e cioè "il Mastino delle Lampo". Al torneo hanno partecipato anche alcuni Under 14 la classifica per età ha visto come vincitore A. Cabula seguito da P. Paganoni e S. Gigliotti.
Classifica U14
Classifica Completa
03 Apr 13 Bando Sociale
Venerdì 12 Aprile inizierà il torneo Sociale.
Bando Torneo Sociale
02 Apr 13 La RiNascita di Scacchierando
Rinasce il nuovo sito del Blog di Scacchi più importante d' Italia

02 Apr 13 Seminario Scacchi
In collaborazione col PMI - Project Management Institute il socio Marco Bruera ha organizzato un seminario per i Project Manager dal titolo :

Scacchi : una palestra per il Project Manager

Il Seminario, che si terrà il 16 Aprile a Chivasso, analizzerà attraverso un viaggio all'interno del mondo degli Scacchi Agonistici le molteplici similitudini con l'attività del Project Manager sia dal punto di vista tecnico che psicologico. In questa serata potrete vedere come gli Scacchi agonistici possono diventare un valido allenamento per il mestiere del Project Manager.
Locandina della serata
02 Apr 13 Magnus

Un rocambolesco torneo dei Candidati ha decretato Magnus Carlsen come sfidante ufficiale di Anand per il titolo di Campione del Mondo. La sfida verrà disputata a Novembre.
Report Finale
27 Mar 13 CIS 3º Turno
Come da pronostico il nostro circolo è stato battuto in trasferta dalla corazzata Omegna per 3.5 a 0.5:

CM Fattorelli Luciano - 1N Barocelli Pier Carlo 1/2
2N Papalini Claudio - 1N Buzio Alberto 0-1
1N Maffeo Mauro - 3N Manzoni Remor Riccardo 1-0
NC Fassino Guido - 2N Faraci Libero 0-1

Ad un turno dalla fine del CIS il girone ci vede in seconda posizione. Sarà lotta serrata contro l'Eporediese C che ha ancora 2 turni da giocare.
26 Mar 13 Torneo dei Candidati
In questi giorni si sta disputando il Torneo dei Candidati che decreterà lo sfidante del Campione del Mondo Anand . Guardate il divertente cartoon che rappresenta il torneo

I partecipanti sono :
1 Carlsen, Magnus NOR 2872
2 Kramnik, Vladimir RUS 2810
3 Aronian, Levon ARM 2809
4 Radjabov, Teimour AZE 2793
10 Grischuk, Alexander RUS 2764
13 Ivanchuk, Vassily UKR 2757
14 Svidler, Peter RUS 2747
18 Gelfand, Boris ISR 2740
26 Mar 13 Comunicazione di servizio
A causa delle festività Pasquali il torneo Lampo previsto per il 29 Marzo verrà disputato il 5 Aprile. Conseguentemente slitterà di una settimana l'inizio del Torneo Sociale previsto quindi per il 12 Aprile.
26 Mar 13 CALETTI Cristian
Nel torneo TSC Burolo U16 di Sabato scorso si è affacciato alla ribalta un altro piccolo socio CALETTI Cristian che si è piazzato terzo, anche lui con una performance da 2N. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
25 Mar 13 Piccolo Campione
Ennesima bella prestazione del nostro piccolo campione Alessandro Cabula, che Sabato scorso ha vinto il torneo TSC Burolo U16 con 6 punti su 7 turni ed una performance di 1718 punti. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
24 Mar 13 Aggiornamento
Sono state aggiornate le sezioni :
Scacchi Scuola
Under 16
24 Mar 13 Venerdì chiuso
Venerdì 29 Marzo il circolo resterà chiuso per vacanze Pasquali.
23 Mar 13 Ranieri all' Eporediese
Il MF Fabrizio Ranieri come di consueto rivince l'Open Eporediese. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale.
16 Mar 13CIS A1 Girone 1
Se volete seguire in diretta la serie A1 del CIS che vede impegnato il circolo di Ivrea potete andare su CIS A1 Girone 1.
16 Mar 13Grand Prix
E' stata aggiornata la classifica del Grand Prix con i risultati del torneo di ieri. Grand Prix, vi ricordo che la classifica del Grand Prix è relativa ai soli soci del circolo.
16 Mar 13 Predator
M. Listello vince anche il torneo Prima Scacchiera Chivassese Blitz con 7 punti su 8 turni a 3 min. Al secondo posto , anche lui con 7 punti ma perdente per lo spareggio tecnico, troviamo M. Bruera e 3º G. Rizzola. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica.
16 Mar 13 Open Eporediese
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il 9º turno e la classifica parziale del torneo Open Eporediese.
12 Mar 13 Prima Scacchiera Blitz
Venerdì si disputerà il torneo Prima Scacchiera Blitz con tempo di riflessione di 3 min. Il torneo è valido per la classifica del Grand Prix.
10 Mar 13 VITTORIA
Oggi secondo turno del CIS 2013 ed il nostro circolo ha affrontato in casa il circolo Vercellese 2 conquistando una netta Vittoria per 3.5 contro 0.5 punti:
1N Bruera - 2N Tibaldeschi 1-0
NC Negro Andrea - 1N Catalfamo 0-1
3N Manzoni - NC Carando Enrica X
NC Loggia Davide - 3N Minicelli 0-1
Ottima prova di tutti i componenti della nostra squadra. L'ultimo a finire è stato Bruera dopo una lunghissima lotta strategica durata 63 mosse. Nella sezione Partite potete vedere le partite. Nel prossimo turno dovremmo affrontare la corazzata del nostro girone.
10 Mar 13 Open Eporediese
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il 8º turno e la classifica parziale del torneo Open Eporediese
09 Mar 131..d5
Cosa giocare col nero contro 1.d4 è sempre un dilemma infinito. Il MI Andrew Martin propone, in un DVD, un repertorio col Nero basato su 1..d5 contro tutte le opzioni del Bianco, in particolare tratta il Gambetto di Donna Accettato.
Foxy Opening 145
06 Mar 13CIS 2º Turno
Domenica 10 Marzo si disputerà il 2º Turno del CIS che ci vedrà affrontare la squadra Vercellese 2. Siccome giochiamo in casa ci aspettiamo dei soci in versione ragazze pon-pon: datemi una M datemi una A datemi una doppia T datemi una O .... MATTOOOO
06 Mar 13ELO Online
La federazione ha ufficializzato l'ELO Online, infatti se andate sul sito ELO Federazione e provate a cercare i due soci che attualmente lo posseggono (Bruera e Mazzeschi) vedrete oltre all'ELO a cadenza classica anche quello online.
03 Mar 13Grand Prix 2013
Dopo i primi 2 tornei del 2013 la classifica del Grand Prix è capitanata da G. Rizzola seguito a mezzo punto da M. Mazzeschi.
Grand Prix
03 Mar 13Lampo
Massimiliano Listello vince il torneo Lampo del 01 Marzo con 7.5 punti su 8 turni Al secondo e terzo posto si sono piazzati Rizzola e Mazzeschi con 6.5 punti. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale
02 Mar 13 Caruana vince il Zurich Chess
Ieri è terminato il torneo Zurich Chess Challenge che ha visto la vittoria finale di Caruana con 1 punto di vantaggio su Anand. Cliccando su Fan Club Caruana potete vedere tutte le notizie relative al torneo.
02 Mar 13 Open Eporediese
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il 7º turno e la classifica parziale del torneo Open Eporediese
01 Mar 13 Torneo Lampo
Stasera si disputerà un torneo Lampo come da programma sulla distanza di 7 turni da 5 min.
Criteri di Spareggio:
1. Buccholz Total (Buchholz totale)
2. Sonneborn-Berger
3. Av. Per. Rat. Opp. (Media delle performance rating degli avversari incontrati)
Contributi Organizzativi
1 € per i soci, 2 € per i non soci, gratuito per gli U16
28 Feb 13 Open Eporediese
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il 6º turno e la classifica parziale del torneo Open Eporediese
28 Feb 13 Partite CIS
Nella sezione Partite potete vedere le partite del 1º turno del CIS.
24 Feb 13 Grandissimi
Oggi primo turno del CIS 2013 ed il nostro circolo ha affrontato in trasferta il ben più quotato circolo d'Ivrea conquistando un ottimo pareggio:
1N Paonessa - 1N Barocelli 1-0
1N Musso - 2N Papalini 1-0
1N Renzini - 3N Manzoni 0-1
2N Giachino - NC Fassino 0-1
18 Feb 13 Nuova voce di menù
Ho aggiunto una nuova voce al menù in alto:CIS 2013.
Cliccando potete trovare tutte le notizie del nostro circolo relative al Campionato Italiano a Squadre.
17 Feb 13 Cascina Caccia
Sabato 16 febbraio Cascina Caccia, bene confiscato all'ndrangheta sulle colline di San Sebastiano Po, ha accolto il primo torneo di scacchi, organizzato in collaborazione con la Scacchistica Chivassese.
Ventotto scacchisti, tra i giovani delle scuole di San Sebastiano e Chivasso e gli adulti arrivati anche da Brandizzo e San Mauro, si sono sfidati al più elegante dei giochi, in un pomeriggio di gioco e clima spensierato.
La categoria "under 14", molto combattuta, ha visto sul podio tre ragazzini di prima media, tutti a 5 punti su 6 turni di gioco:
Cabula Alessandro, Caletti Cristian e Gigliotti Simone.
La categoria "senior" è stata vinta con 5,5 punti da Mazzeschi Marco di Chivasso. Vista l'affluenza di giocatori e la piacevole esperienza, Cascina Caccia rilancia: "Dedicheremo il martedì pomeriggio agli scacchi in cascina, dalle 14 alle 19. Considerato il valore storico e il senso civico di questo posto è bello pensare che possa essere lo spazio per le passioni dei ragazzini e degli abitanti del territorio".
16 Feb 13 Tematico
Massimiliano Listello vince il torneo Tematico per spareggio tecnico su Lorenzo Del Favero a 3.5 punti. Al terzo posto si è piazzato Claudio Papalini con 3 punti. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere la classifica finale
15 Feb 13 Circolo Chiuso
Venerdì il circolo sarà chiuso, riaprirà normalmente Venerdì 1 Marzo
15 Feb 13 Open Eporediese
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il 5º turno e la classifica parziale del torneo Open Eporediese
14 Feb 13 Prenotazioni CIS 2013
Proviamo a sperimentare una nuova risorsa che ho trovato in rete per pianificare i componenti della squadra per gli incontri del CIS in base alle vostre disponibilità.
Cliccate su Prenotazioni CIS 2013 , poi cercate uno o più giorni tra i 4 nei quali disputeremo il CIS, cliccate sul rettangolo che indica il turno ed inserite il vostro nominativo.
13 Feb 13 Aggiornamento CIS 2013
Il nostro girone per il 2013 è stato modificato con l'aggiunta di una nuova squadra, questo implica un cambio nel Calendario CIS 2013 , affilate i pedoni per le prossime sfide.
13 Feb 13 Lotta a 5
Venerdì prossimo si disputerà l'ultimo turno del torneo Tematico. La lotta per il primo posto è ancora apertissima e coinvolge ben 5 giocatori. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il turno e la classifica parziale.
09 Feb 13 Open Eporediese
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il 4º turno e la classifica parziale del torneo Open Eporediese
06 Feb 13 CIS 2013
Ecco in anteprima il nostro Girone per il CSI 2013 :
1- SS. Eporediese C
2- C.S. Vercellese 2
3- Omegna
4- Sc. Chivassese
I Turno:
SS. Eporediese C - Sc. Chivassese
C.S. Vercellese 2 - Omegna
Regolamento: le squadre si affronteranno in un doppio girone all'italiana (andata e ritorno) per un numero complessivo di 6 turni (il sesto turno si giocherà il 28-4-2013).

Cliccando sui link delle squadre potete vedere le formazioni 2012 e se rimangono le stesse anche per il 2013 avremo un girone di ferro.
03 Feb 13 3º Turno Tematico
Venerdì prossimo si disputerà il terzo turno del torneo Tematico. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il turno e la classifica parziale.
03 Feb 13 Sistema di Londra
E' uscito un nuovo libro in Italiano sul Sistema di Londra
03 Feb 13 Open Eporediese
Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il 3º turno e la classifica parziale del torneo Open Eporediese
03 Feb 13 Presidente Ivrea
Lorenzo Razzano Presidente del circolo d'Ivrea è diventato dal 1º Febbraio CM raggiungendo quota 2007 ELO Fide.
30 Gen 13 Programma 2013
Ho messo in linea la versione definitiva del programma 2013 del circolo.
30 Gen 13 2º Turno Tematico
Venerdì 1 Febbraio si disputerà il secondo turno del torneo Tematico. Nella sezione Risultati Tornei potete vedere il turno e la classifica parziale.
27 Gen 13 Gigantesco Brunello
Sabino Brunello vince in solitaria il Torneo C del Tata Steel Chess con 11 punti su 13 turni ed una performance di 2765. Il prossimo anno verrà invitato di diritto al Torneo B. E' il terzo Italiano che vince questo torneo dopo Caruana e Vocaturo.
Classifica Torneo C
27 Gen 13 Under 16
Dopo il torneo di Bollengo potete trovare il resoconto finale nella sezione Under 16
20 Gen 13 C.I.S. 2013
Per il Campionato Italiano a Squadre 2013 dovremmo predisporre un elenco con le vostre disponibilità. Di seguito elenco le date, i soci che partecipano al CIS dovrebbero inviarmi via mail (chivassochess@gmail.com) i giorni nei quali sono disponibili.
10 febbraio
24 febbraio
10 marzo
24 marzo
07 aprile
21 aprile

Ci serve anche un Capitano i candidati possibili potrebbero essere Catalfamo, Bruera e Papalini.
19 Gen 13 Tata Steel Chess
In questi giorni si sta disputando il torneo Tata Steel Chess in Wijk aan Zee , nel torneo A è presente Fabiano Caruana mentre nel torneo C Sabino Brunello. Tutte le notizie relative all'andamento del torneo le potete trovare su Fans Club Fabiano Caruana
19 Gen 13 A proposito di conferenze
Martedì 29 Gennaio presso la facoltà di Economia e Commercio verrà presentato il libro Scacchi e Strategie Aziendali
Locandina
19 Gen 13 Bando Tematico
Venerdì 25 inizia l'attività agonistica del circolo col Torneo Tematico basato sulla difesa Chigorin.
Per permettere a tutti di sperimentare l'apertura ogni turno avrà l'andata ed il ritorno tra i gli stessi giocatori. Il tempo di riflessione sarà di 40 min per poter disputare 2 partite per serata. Bando Tematico
17 Gen 13 Tematico
Quest'anno il Torneo Tematico affronterà la difesa Chigorin come introduzione ad un più ampio repertorio per il nero bastato su 1..Nc6 contro 1.d4 , 1.e4 e 1.c4. Questo repertorio verrà affrontato nel libro di prossima uscita The_Dark_Knight_System
Chigorin Var.1
Chigorin Var.2
Chigorin Var.3
Chigorin Var.4
13 Gen 13 Arbitri
Per chi fosse interessato a fine Gennaio presso il circolo Alfieri si terrà il corso per Arbitri Regionali.
Corso per Arbitri
06 Gen 13 Aggiornamento ELO Online
Ho aggiornato i dati degli ELO Online dei soci che potete vedere cliccando su ELO online Soci
05 Gen 13 Visite
Cliccando su Grafico Visite potete vedere l'andamento del numero dei visitatori sul sito del nostro circolo dal 2009 al 2012.
05 Gen 13 Riapertura Circolo
Venerdì 11 Gennaio il circolo riaprirà dopo la pausa per le vacanze Natalizie.
05 Gen 13 Nuovo Maestro
Dal 1º Gennaio abbiamo un nuovo Maestro in Piemonte, Francesco Sorcinelli della Scacchistica Torinese.